1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ernestomeda ottiene la certificazione OHSAS 18001

Ernestomeda ottiene la certificazione OHSAS 18001

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
SGS riconosce il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro ottenuto dall’azienda leader nel segmento delle cucine di design


Lo scorso Dicembre 2008, Ernestomeda, azienda leader in Italia nel segmento delle cucine di design appartenente al Gruppo Scavolini, ha ottenuto la prestigiosa certificazione OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series) sul ‘Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori’.

Il Gruppo è stato il primo nel settore cucine in Italia (Fonte Sincert) ad ottenere la certificazione. La normativa OHSAS 18001 è stata pubblicata dal British Standards Institution il 1° luglio 2007 ed è riconosciuta a livello internazionale quale standard ufficiale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Essa riguarda le modalità con cui un’azienda conosce e controlla i rischi e tutti gli imprevisti che possono derivare dalle proprie attività, per poterli gestire in modo proattivo e ottimizzare le proprie prestazioni.

Ernestomeda è da sempre impegnata nella realizzazione di un sistema di gestione aziendale orientato al miglioramento continuo. Il conseguimento della OHSAS 18001 va infatti ad aggiungersi alle precedenti certificazioni in materia di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001 conseguita nel 1998 e di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001 ottenuta nel 2004.

La prima ha come obiettivo principale la piena soddisfazione delle richieste del cliente e il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali, dalla progettazione al controllo dei materiali, all’efficacia ed efficienza di tutti i processi produttivi. La seconda attesta l’impegno dell’azienda nel monitoraggio e nel costante miglioramento dei processi aziendali e del loro impatto sull’ambiente. Sono sottoposti a controlli meticolosi i consumi energetici, l’inquinamento acustico, le emissioni in atmosfera, la gestione dei rifiuti, i deflussi delle acque di scarico e tutti quegli aspetti che portano ad un atteggiamento maturo e consapevole nei confronti dell’ambiente.

I temi della Sicurezza sul Lavoro, della Qualità e dell’Ambiente sono molto sentiti dall’azienda ed estremamente attuali. Il conseguimento di queste certificazioni, e in particolare della recente OHSAS 18001, rappresenta infatti lo sviluppo di un percorso virtuoso che testimonia la volontà di rafforzare un’etica aziendale volta alla tutela delle persone, alla corretta gestione di tutti gli aspetti produttivi e alla salvaguardia dell’ambiente.

Oggi Ernestomeda consolida il suo posizionamento nonostante l’attuale tendenza negativa del mercato, registrando un’ulteriore crescita del 5% che va ad aggiungersi agli ottimi risultati già ottenuti nel 2007.