1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Euromaintenance 2010, appuntamento a Verona

Euromaintenance 2010, appuntamento a Verona

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
La XX edizione dell’evento internazionale per la manutenzione industriale si svolgerà dal 12 al 14 maggio in Italia, al Centro Congressi di Veronafiere


Euromaintenance, l’evento internazionale itinerante sulla manutenzione industriale, nel 2010 per la sua XX edizione approda in Italia.

Nel 2008, l’appuntamento di Bruxelles ha visto la partecipazione al congresso di oltre 700 manager e responsabili manutenzione / operations provenienti da ben 47 Paesi, oltre 200 aziende espositrici e un totale di 5000 operatori professionali in visita.

La nuova edizione di Euromaintenance è in programma dal 12 al 14 maggio 2010 e si svolgerà a Veronafiere. L’organizzazione dell’evento è stata affidata ad EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, dal 1956 leader in Italia nel settore delle manifestazioni industriali e ideatore di MCM, la mostra divenuta in due sole edizioni l’evento di riferimento italiano per la manutenzione industriale.

AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione) ne sovrintenderà invece agli aspetti scientifico-culturali, con l’ausilio delle diverse associazioni facenti parte di EFNMS (la Federazione Europea delle Società Nazionali di Manutenzione).

Anche l’edizione italiana di Euromaintenance sarà strutturata in una parte congressuale ed una espositiva, con il grande congresso internazionale di rilievo mondiale (per tematiche trattate e qualità delle memorie) abbinato alla presenza delle maggiori aziende del settore.

Il congresso si rivolge ad un target molto elevato, costituito da manager e responsabili operations, responsabili di manutenzione, direttori di stabilimento, project managers, specialisti in efficienza ed affidabilità degli impianti, consulenti, ricercatori ecc.

Le tematiche che verranno trattate in sede congressuale affrontano gli argomenti di maggior interesse per gli operatori e spaziano dalla manutenzione predittiva, su condizione e predeterminata al RAM Engineering (affidabilità, disponibilità, manutentibilità); dal come aumentare le performance del personale manutentivo ai miglioramenti nella gestione energetica e nella compatibilità ambientale; dalla riduzione nei costi di esercizio al revamping di impianti industriali; dalla E-Maintenance (Cmms, Rfid, Infomobility) alle innovazioni tecnologiche ecc.

Molto importante risulta, inoltre, il coinvolgimento diretto di OSHA, Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute, che ha incluso Euromaintenance 2010 tra gli appuntamenti cardine della Campagna della Commissione Europea 2010/2011 per la riduzione e la prevenzione degli infortuni sul lavoro e durante le attività di manutenzione.

Le memorie, e l’interesse specifico degli operatori in visita, si concentreranno sulla manutenzione per l’industria di processo (Oil & Gas, Chimico & Petrolchimico, Cemento ecc.), la produzione di energia (gas, carbone, nucleare, fonti alternative ecc.), l’industria manifatturiera (automobilistica, plastica, aeronautica, elettronica ecc.), l’industria farmaceutica, quella alimentare e delle bevande, le altre industrie “pesanti” (estrazione mineraria, acciaio, carta ecc.), senza dimenticare le infrastrutture e i trasporti (porti e aeroporti, ferrovie, strade, elettricità, fornitura acqua e gas, telecomunicazioni, reti di trasporto ecc.), le facilities e la manutenzione del costruito ecc.

Il tutto anche attraverso l’analisi di case histories e workshop riguardanti l'esecuzione di interventi di manutenzione o la loro progettazione, fino alla budgettizzazione e al benchmarking.

Oltre al congresso Verona ospiterà come detto anche la grande manifestazione internazionale collegata, aperta alle principali aziende del settore, le quali avranno anche la possibilità di contribuire ai lavori tramite workshop tecnico-applicativi per presentare agli operatori in visita le proprie soluzioni sulle tematiche “calde”.