1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. European Future Energy Forum 2010

European Future Energy Forum 2010

Energie rinnovabili di
I principali Leader dell'industria delle Energie Rinnovabili si confronteranno all'European Future Energy Forum a Londra dal 19 al 21 ottobre

L'incontro più importante sull'energia rinnovabile in Europa, che si terrà a Londra dal 19 al 21 ottobre 2010, vedrà la presenza di importanti esperti. Il dibattito di livello mondiale si svolgerà per tre giorni, con il focus principale rivolto al modo per finanziare il futuro dell'energia.

Il forum inizierà martedì 19 ottobre, con presentazioni chiave da parte dei leader di tutto il mondo, tra cui il Dottor Sultan Al Jaber, CEO di Masdar, Christine Lins, segretario generale EREC (European Renewable Energy Council), Chris Huhne, Segretario di Stato per l'energia ed i cambiamenti climatici del Regno Unito, Lykke Friis, Ministro del clima e dell'energia della Danimarca, Pedro Marin, Segretario di Stato per l'energia della Spagna, e Carlos Zorrinho, Vice Ministro per l'Energia e l'Innovazione del Portogallo, successivamente vi sarà il dibattito che vedrà come protagonisti i ministri, i leader del settore e gli influenti come Kumi Naidoo, Direttore Esecutivo, Greenpeace International.

Questo dibattito veloce ed eccitante presieduto da Steve Sedgwick, presentatore della CNBC riguarderà “Dove sono i soldi provenienti dal fondo per la nuova rivoluzione energetica? Che tipo di contesto normativo è veramente rilevante in termini commerciali? Come possono il governo e l'industria lavorare insieme per sviluppare la fornitura di energia a basse emissioni di carbonio di cui abbiamo bisogno? Come si fa a individuare le fonti di energia per le nuove esigenze delle economie in rapida crescita del mondo? Quali sono le implicazioni ambientali e di costo?”.

Il secondo e terzo giorno del Forum si terranno altre conferenze dedicate alle energie rinnovabili e alternative per coprire le sfide riguardanti l'eolica off-shore, il nucleare, le biomasse, il solare fotovoltaico, il solare CSP, le onde e le maree.

Ventinove esperti del settore della comunità internazionale dell'industria rinnovabile presenteranno e discuteranno le soluzioni e case studies, mentre altri argomenti includeranno le infrastrutture, la finanza, i trasporti puliti e la città verde.

Confermato lo speaker Jeremy Leggett, presidente di Solarcentury: "I driver della sicurezza energetica da fonti rinnovabili sono più forti che mai ed il Regno Unito è il luogo ideale per tenere una conferenza mondiale delle energie rinnovabili. E con un nuovo governo a Londra che promette di essere il più verde che mai è il momento giusto per sognare in grande ".

L'energia eolica è oggetto di accesi dibattiti con l'industria pesante mostrando le innovazioni che sono state fatte sia nel Regno Unito sia in Europa. Lo speaker Matteo Chinn, Managing Director del settore dell'energia del Regno Unito e del settore piombo NW Europa, Siemens ha affermato: "L'energia eolica rappresenta la maggiore opportunità per il Regno Unito per rispettare gli obiettivi entro il 2020. Ci siamo già affermati come il principale fornitore del Regno Unito di turbine eoliche off-shore e di connessioni alla rete; la nostra tecnologia genera oltre il 40% di energia eolica nel Regno Unito, che ammonta a oltre 2GW di produzione di energia elettrica ".

Un altro attesissimo speaker Thomas Dalsgaard, Vice Presidente DONG Energy, ha commentato: "Il Regno Unito è uno dei mercati primari di DONG Energy per l'energia eolica offshore. Abbiamo investito £ 2,6 miliardi in progetti eolici in mare, e con la nostra esperienza di 20 anni nella costruzione di energia eolica off-shore, possiamo formare il futuro delle energie rinnovabili della Gran Bretagna. Un terzo del 1GW generato al largo delle coste del Regno Unito viene distribuito da DONG Energy, e i nostri nuovi progetti eolici offshore al London Array, Walney e Lincs porteranno un aumento di oltre 650 MW. "

Essendo l'ultimo meeting dei ministri e dei principali dirigenti d'azienda prima degli annuali negoziati sul clima delle Nazioni Unite a Cancun, il Forum presenterà i più recenti progressi tecnologici ed economici esistenti per ridurre drasticamente le emissioni.

Secondo Steve Sawyer, Segretario Generale del Global Wind Energy Council, che parlerà delle sfide e delle opportunità nella sessione del 20 ottobre: "L'obiettivo europeo è una riduzione del 30% delle emissioni nel periodo di preparazione della COP 16 a Cancun, questa conferenza evidenzia il ruolo chiave che l'energia eolica offshore può e deve svolgere per permettere all'Europa di soddisfare la sua sicurezza energetica, sviluppo economico e gli obiettivi di riduzione delle emissioni "

Accanto al convegno, EFEF 2010 sarà caratterizzato da una prestigiosa mostra che ospiterà migliaia di visitatori e offrirà a 200 dei principali fornitori della regione di energie rinnovabili, lo spazio per dimostrare le soluzioni e le opportunità di business per il mercato delle tecnologie ambientali.

La sala espositiva è anche il luogo di incontro per le sessioni di tavola rotonda, networking lunches, le pause caffè e riunioni di lavoro privati. Ci sono stand ancora disponibili. Vedi www.EuropeanFutureEnergyForum.com per ulteriori dettagli e per il programma completo della conferenza o contatta il team info@EuropeanFutureEnergyForum.com