Gli European Solar Days, giunti quest'anno in Italia alla loro quarta edizione, sono una grande campagna di comunicazione e informazione volta a promuovere l'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore (solare termico) ed elettricità (solare fotovoltaico). L'obiettivo principale di questo grande evento è quello di creare consapevolezza nei cittadini sull'importanza dell'energia solare, informandoli sulle sue applicazioni e i suoi benefici socio-economici.
Quest'anno i Solar Days andranno in scena dal 1° al 15 maggio e durante quei giorni tutti i soggetti interessati potranno organizzare il loro evento per dare voce al sole. Tra i soggetti organizzatori torivamo Comuni, aziende del settore, ordini professionali, associazioni ambientaliste e enti di formazione; molte saranno le manifestazioni e gli eventi che sarà possibile coordinare, purché abbiano come tema centrale l'energia solare. Alcuni esempi: visite guidate a impianti solari, apertura dei laboratori delle scuole, stand e fiere informative, consulenze e sportelli energia sulle rinnovabili, passeggiate ecologiche e convegni che diano a questa forma di energia pulita e sostenibile, lo spazio che merita.
La campagna è coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente e gli organizzatori potranno registrare il loro evento compilando l'apposito form sul sito www.eusd.it
* Questo articolo è tratto da Comunicare Energia, N° 2 Mar-Apr 2011.
Comunicare Energia è il magazine multimediale e gratuito dedicato alle Energie da Fonti Rinnovabili e al Risparmio Energetico.
www.comunicareenergia.com