1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Expo Real 2009: bene le iscrizioni

Expo Real 2009: bene le iscrizioni

Lavori pubblici di
I key player del mercato tedesco e dell’area europea parteciperanno al principale salone del real estate, a Monaco di Baviera dal 5 al 7 ottobre 2009


Allo stato attuale delle iscrizioni, EXPO REAL 2009 occuperà sei padiglioni per una superficie complessiva di 64.000 metri quadri, un padiglione in meno rispetto all’anno scorso. “Con questo risultato EXPO REAL torna alle dimensioni del 2007, anche se le condizioni economiche attuali sono nettamente più sfavorevoli. L’andamento delle iscrizioni conferma che il settore immobiliare considera il salone come il punto di partenza migliore per trovare un’uscita dalla crisi,” ha dichiarato Eugen Egetenmeir, Consigliere di Amministrazione di Messe München.

In questa fase di recessione gli espositori si muovono con cautela e attenzione ai costi, chiedendo aree più ridotte. Sono in calo le presenze da Russia, Paesi del Golfo e Stati Uniti. Una tendenza emerge molto chiaramente: sono sempre più le nazioni, le regioni e le città che puntano sulle sinergie e riuniscono le rispettive competenze in stand collettivi. Oltre alla formula in linea con le esigenze del mercato, EXPO REAL può contare sul vantaggio di svolgersi nel cuore del mercato immobiliare tedesco, che attualmente si sta dimostrando più solido di altre piazze e quindi più interessante soprattutto per gli investitori internazionali.

EXPO REAL, 12° Salone Internazionale del Real Estate, si svolgerà presso il nuovo quartiere fieristico di Monaco di Baviera dal 5 al 7 ottobre 2009. Il salone è un punto di riferimento per attività di networking, business e progetti intersettoriali e transnazionali. Al salone si dà appuntamento tutto il mondo del real estate: consulenti e sviluppatori di progetti, banche e investitori, Corporate Real Estate Manager, rappresentanti di città e regioni economiche, e fornitori di servizi per il settore immobiliare. Un nutrito programma di convegni con la presenza di oltre 500 relatori offre un’analisi approfondita di tutti i temi di attualità e delle novità sui mercati immobiliari.

A EXPO REAL 2008 erano presenti 1.856 espositori e 42.000 visitatori da 78 Paesi. I dati di EXPO REAL sono certificati da uno studio di revisione su mandato della società per il controllo volontario dei dati di fiere e rassegne in Germania (FKM).