1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Expo Real 2009 presenta nuovi scenari

Expo Real 2009 presenta nuovi scenari

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Investitori e gestori: la conferenza internazionale Hospitality Industry Dialogue illustrerà la situazione attuale del settore alberghiero


Esistono ancora progetti alberghieri che riscuotono interesse da parte delle banche? Nell’attuale situazione economica, quanto devono essere buoni i rapporti con gli investitori per indurli a valutare un nuovo progetto? E quali sono le nuove regole del gioco imposte dalla crisi in termini di contratti, condizioni e rendite? A queste domande cercheranno di rispondere gli esperti internazionali del mondo alberghiero che parteciperanno all’ottava edizione di Hospitality Industry Dialogue, in programma a EXPO REAL nel forum del Padiglione C2.

“Sì, no, forse? Sviluppare progetti che piacciono alle banche” sarà uno dei temi di discussione fra banchieri, sviluppatori e gestori di alberghi di medie dimensioni. Hanno già confermato la loro presenza Kurt Mahnert, Presidente di Kärntner Holding Beteiligungs-AG, società di Hypo Alpe-Adria-Bank International AG, la sviluppatrice indipendenteWilma Kellermann-Baans, e Olaf Steinhage, Amministratore Delegato di HCB hospitality concepts con sede a Berlino.

I rapporti delicati fra finanziatori e gestori saranno il tema della discussione fra due famosi gestori di hotel e rappresentanti delle associazioni internazionali dei proprietari. La domanda che verrà loro rivolta è: “Investitori: quanto devono essere buoni i rapporti con i gestori?" Sono già arrivate conferme da Jean van Daalen, Presidente per la regione Europadi Kempinski Hotels & Resorts, Giuliano Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo Travel Charme Hotels & Resorts specializzato in strutture per vacanze, e Christoph Härle, Amministratore Delegato di Global Hotel Capital Groupper Jones Lang LaSalle Hotels.

Avrà una forte impronta internazionale anche la tavola rotonda sugli alberghi per cure e benessere. “Un investimento sano?” sarà la domanda chiave. Fra i vari investitori, gli organizzatori di EXPO REAL attendono i finanziatori di strutture e resort per la salute e il wellness già affermati o in fase di realizzazione. Il punto di vista europeo verrà illustrato fra gli altri da Dagmar Rizzato, Amministratore Delegato di Rizzato Spa Consulting.

Infine, due convegni tratteranno altri temi di grande attualità: “La voglia matta dei comuni: perché città del settore secondario o terziario hanno bisogno di un albergo di lusso?” e “Investimenti & Tecnologie: Perché non si riesce a creare valore aggiunto?“. Soprattutto quest’ultimo dibattito dimostrerà come gli investitori possano risparmiare denaro pianificando i progetti degli hotel in modo integrato.