1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Expoedilizia, ultime rifiniture ad un “edificio” unico nel suo genere

Expoedilizia, ultime rifiniture ad un “edificio” unico nel suo genere

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Dal 12 al 15 novembr


Cresciuta esponenzialmente nelle prime due edizioni, ExpoediliziaFiera professionale per l’edilizia e l’architettura organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf –  si dà gli ultimi ritocchi in vista dell’imminente apertura, in calendario dal 12 al 15 novembre 2009 nel nuovo polo fieristico di Roma.

Tante le novità e ricco il programma che ha da subito affermato la kermesse capitolina come una delle più attese nel panorama fieristico nazionale, e come punto cardinale del mondo delle costruzioni del Centro-Sud Italia.

Sono tante le buone ragioni per visitare Expoedilizia, a partire dalla grande varietà di saloni predisposti per fornire uno colpo d’occhio completo sul comparto delle costruzioni, e non solo: Serramenti, Macchine, Attrezzature, Sicurezza in cantiere, Arredo Urbano, Elementi strutturali, Finiture, Informatica Servizi, Decori Colori, ognuno dei quali costruito attorno ad uno specifico campo d’interesse e pensato per agevolare la fruizione delle altre aree tematiche, in una logica di continuità.

Numerose, dunque, le occasioni di approfondimento di temi clou come la progettazione, le macchine e le attrezzature per il cantiere edile e stradale, i serramenti e le finiture dell’involucro, i materiali e i componenti strutturali, i trattamenti e le scelte cromatiche delle superfici e l’arredo urbano.

Anche per l’edizione 2009 Expoedilizia si accompagnerà a SITESalone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica–  per dare vita insieme ad un doppio appuntamento ricco di contenuti, nell’ambito di un settore in continua e rapida evoluzione.

Le cifre delle due manifestazioni romane, 40mila mq di spazio espositivo distribuito su 8 padiglioni, 13 saloni tematici,oltre 600 aziende , 30 convegni e seminari tecnici, 8 macroeventi (Progetto Erre, Edilverde, 100x100, Premio Architettura Sostenibile 2009, Concorso IPAF Job Access, Area Dimostrativa per Macchine da Cantiere, Piazza del Noleggio Assonolo, Area Pompe di Calore) e 45mila visitatori nel 2008, incrementati del 45% rispetto all’anno precedente, sanciscono il successo nel sapersi proporre ad ogni edizione come un unico appuntamento irrinunciabile per chi ha fatto dell’edilizia e dell’impiantistica tecnica una professione, e in particolare per coloro che operano nella zona del Centro e del Sud della Penisola.

Per sottolineare ulteriormente la complementarietà tra le due manifestazioni, tornerà anche quest’anno il progetto ERRE, il Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia, un’iniziativa trasversale ai due eventi che permetterà ai visitatori di aggiornarsi sulle innovazioni e sulle tecnologie impiantistiche ed edili in grado di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Tra i prodotti che saranno presentati in fiera ci saranno dunque materiali e soluzioni per l’isolamento acustico, barriere termiche, coibentazioni, vetrate a basse emissioni, materiali coibentanti, involucro edile, solare termico e fotovoltaico, co-generazione, geotermia, prodotti che utilizzano biomasse, pellets e legna, led e lampadine fluorescenti elettroniche.

Numerosi gli altri eventi che, insieme ai mini-convegni e alle conferenze previste, rappresentano indispensabili momenti di incontro e di approfondimento tra operatori del settore ed esperti, pronti a mettere a disposizione dei partecipanti il loro know-how ed esperienza.

Tra tutte, ecco le aree di interesse specifico: Edilverde, spazio tutto dedicato alla tematica attuale e ancora oggetto di studio e dibattito, da parte dell’urbanistica e dell’edilizia, del “verde tecnologico”.

Sul piatto della bilancia dello sviluppo urbano, ormai, non vi è più solo la resa estetica degli agglomerati cittadini, ma soprattutto il nodo della sostenibilità ecologica come diritto della cittadinanza e obiettivo primario per qualsiasi amministrazione cittadina responsabile.

Nel dettaglio, verranno evidenziati aspetti quali il verde verticale, il verde pensile piano o inclinato, inerbimenti speciali, strutture fonoassorbenti inverdite, sistemi di irrigazione a zero fabbisogno energetico e prati armati.

Dall’urbanistica all’architettura, con il Premio Architettura Sostenibile 2009, ideato e promosso da ROS in memoria di Raffaella Alibrandi e dell’impegno da lei profuso per la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

L’attenzione posta da Expoedilizia sulla formazione delle nuove leve è tangibile anche in occasione del Concorso IPAF Job Access, rivolto agli studenti di istituti tecnici e professionali per incentivare il loro avvicinamento al mondo del lavoro e in particolare dell’accesso aereo, e sponsorizzato proprio da IPAF – organizzazione internazionale senza scopo di lucro, attiva da oltre 25 anni sul fronte della sicurezza nei lavori in quota –.

Teoria e prassi si fondono in quella che è una tradizione per Expoedilizia, ovvero l’Area Dimostrativa per Macchine da Cantiere, uno spazio esclusivo che verrà allestito come un vero e proprio “campo prove” per ospitare le aziende che vogliono rendere dinamica la propria partecipazione alla fiera, mettendo “in scena” tutte le macchine da cantiere che effettuano operazioni di scavo, sollevamento, spostamento, fresatura e posa di asfalto, riciclo, demolizione e frantumazione.

Rimanendo in tema, all’interno del salone Macchine verrà ospitata la Piazza del Noleggio, area di carattere associativo gestita direttamente da Assonolo e nella quale le imprese partecipanti promuoveranno i propri servizi di noleggio.

Infine, nel salone Finiture verrà allestita una vera e propria “galleria d’arte”, realizzata con i lavori più significativi delle aziende leader nella produzione di pavimenti e rivestimenti, chiamate a confrontarsi nell’ambito dell’iniziativa 100x100: i “quadri” così creati ed esposti su pannelli delle dimensioni di 100 cm x 100 cm, formeranno un percorso tra i materiali (dalle finiture per l’involucro ai rivestimenti per l’arredo urbano) e tra le soluzioni più innovative ed originali a disposizione degli addetti ai lavori per conciliare, da un lato, libertà artistica e gusto, e dall’altro le richieste della committenza in materia di sostenibilità, durevolezza e funzionalità.

“Le principali novità dell’edizione 2009 di Expoedilizia – afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – sono legate alle tematiche del “costruire sostenibile”, protagonista del dibattito socio-economico degli ultimi tempi. La sensibilità verso argomentazioni di tipo ambientale, in particolare la costruzione, la ricostruzione e la ristrutturazione secondo criteri di efficienza energetica, rappresenta una via preferenziale per lo sviluppo del settore edile e un’opportunità che le aziende dovranno saper cogliere per emergere e rimanere competitive sul mercato. Da un’indagine appena conclusa per il nostro Osservatorio Expoedilizia, infatti, risulta come l’attenzione alle nuove tecniche costruttive legate alla bioedilizia e all’isolamento rappresenti una delle tematiche che oggi possono fare la differenza e che, peraltro, hanno ispirato l’impostazione organizzativa e contenutistica della fiera.”

Expoedilizia 2009 è realizzata con il patrocinio o collaborazione di: AIPE; ANACI; ANPE; ASSONOLO; CNA; FEDERCOLORI; FEDERCOMATED; Fondazione Promozione Acciaio; Gruppo LAND; INBAR; IPAF; S.I.G.(Società Italiana Gallerie); STUDI AMBIENTALI (Ass. Europea di studi per la tutela dell’ambiente).

Tutte le informazioni su Expoedilizia su www.senaf.it - tel. 051 325511