1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fatturazione elettronica: quanto scatta per i forfettari?

Fatturazione elettronica: quanto scatta per i forfettari?

Professione di
Fatturazione elettronica: quanto scatta per i forfettari?
5/5
votato da 1 persone
Se un contribuente nel 2021 ha fatturato meno di 25.000 euro, mentre nel 2022 ha superato di poco la soglia, ha l’obbligo di fatturazione elettronica nel 2023?

Oggi vi proponiamo un chiarimento dell’Agenzia delle Entrate riguardo all’obbligo di fatturazione elettronica per le partite Iva in regime forfettario. Partiamo dal quesito posto da una cittadina al Fisco.

“Un contribuente nel 2021 era in regime forfettario e ha conseguito ricavi inferiori a 25.000 euro. L’anno successivo, invece, l’ammontare dei ricavi ha superato di poco questo limite. Mi confermate che l’obbligo di emettere fattura elettronica scatterà per lui dal 2024 e non dal 1°gennaio 2023?”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Si conferma che per il contribuente in regime forfettario, che si trova nella situazione descritta nel quesito, l’obbligo di emettere fattura elettronica decorrerà dal 1° gennaio 2024.

L’obbligo di fatturazione elettronica è già scattato dal 1° luglio 2022 per tutti i soggetti, precedentemente esclusi, che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi o percepito compensi (ragguagliati ad anno) superiori a 25.000. Per tutti gli altri soggetti forfettari, invece, l’obbligo decorrerà dal 1° gennaio 2024, indipendentemente dai ricavi o compensi conseguiti nel 2022 (articolo 18, comma 3, del decreto legge n. 36/2022 e circolare dell’Agenzia delle entrate n. 26/2022).

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.