1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Feneal Uil: brutta sorpresa nel testo del Codice appalti

Feneal Uil: brutta sorpresa nel testo del Codice appalti

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il sindacato esprime forti perplessità sul testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale e ora in vigore, stravolto rispetto a quello approvato dalle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato

Siamo delusi dal comportamento del Governo. E’ stato completamente disatteso l’accordo convenuto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui lavori in house”.

È quanto dichiarato dal segretario generale FENEALUIL, Vito Panzarella, che prosegue: “Il nuovo Codice contiene indubbiamente novità importanti su cui ci siamo soffermati più volte, come il rafforzamento del ruolo dell’Anac, la reintroduzione del limite del 30% del subappalto,  tutte misure che puntano a maggiore trasparenza, semplificazione e legalità necessarie allo sblocco del settore e al suo sviluppo di qualità, ma - aggiunge Panzarella - non capiamo come sia stato possibile stravolgere il testo che era stato approvato dalle Commissioni Parlamentari di Camera e Senato. In particolare intervenendo sulla parte delle concessionarie autostradali, in cui è stato cancellato il riferimento alla gestione diretta che aveva lo scopo di salvaguardare l’occupazione ed evitare la destrutturazione del settore, e sulle clausole sociali la cui applicabilità non sarà più esigibile ma lasciata alla volontà delle stazioni appaltanti. Tutto questo mette a rischio migliaia di lavoratori e vanifica il nostro impegno.”