1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fibra ottica: quali vantaggi offre e come verificare la copertura

Fibra ottica: quali vantaggi offre e come verificare la copertura

Edilizia di
Fibra ottica: quali vantaggi offre e come verificare la copertura
5/5
votato da 1 persone
La fibra ottica dà la possibilità di svolgere in modo più semplice un gran numero di attività in passato eseguibili soltanto in presenza. Scopriamo di più

Lo sviluppo delle nuove tecnologie e la diffusione della digitalizzazione in ogni aspetto della società hanno determinato un importante cambio di paradigma nelle abitudini dei singoli e della collettività.

In particolare, è indispensabile avvalersi della fibra ottica per far fronte al meglio alle esigenze di connessione quotidiane legate allo smart working, alla didattica a distanza, all'accesso ai social, al gaming online e allo streaming in Ultra HD.

Per sfruttare una rete performante, affidabile, ad alta velocità e con bassi tempi di latenza, tuttavia, è determinante raggiungere una distribuzione ampia e uniforme su tutto il territorio delle reti a banda ultra larga, che permettono di fruire di tutti i benefici della cosiddetta Gigabit Society, vale a dire quella società interconnessa a cui ambisce la Commissione Europea.

Quest’ultima, infatti, attraverso il Connecting Europe Broadband Fund ha stabilito che tutti i paesi dell’Unione hanno tempo fino al 2025 per far sì che venga garantita una velocità di connessione pari a 1 Gbps nelle scuole, negli hub del trasporto pubblico e a tutte quelle realtà che si occupano di fornire servizi pubblici.  

La fibra ottica, dunque, è alla base della trasformazione digitale che sta interessando l'Europa intera: un’evoluzione nel nostro paese destinata ad attenuare quel gap digitale che, per molti anni, ha visto l'Italia un passo indietro rispetto a molte altre nazioni.

I vantaggi della fibra ottica

La fibra ottica dà la possibilità di svolgere in modo più semplice un gran numero di attività in passato eseguibili soltanto in presenza.

In particolare, grazie a un'infrastruttura che permette di connettersi all'ultra velocità, è possibile avere un accesso più rapido all'informazione, un dialogo più immediato fra cittadini e pubblica amministrazione, ma anche una fruizione più smart della cultura grazie ai benefici dell'e-learning

Ma i vantaggi riguardano anche il piano professionale e coinvolgono privati e imprese, i quali, per la prima volta, grazie alla possibilità di espandersi molto più facilmente in un mercato decisamente più ampio, con una connessione performante possono contare su maggiori opportunità lavorative ed economiche.

In questo processo di crescita digitale resta però fondamentale riuscire a connettersi all'infrastruttura ultra veloce, una rete che in Italia, pur avanzando a ritmo sostenuto, non raggiunge ancora tutti i territori.

Attualmente, infatti, le connessioni in fibra ottica sfruttano le architetture di rete FTTH (Fiber To The Home) e FTTC (Fiber To The Cabinet). La prima è la soluzione più performante, ma ancora non è disponibile su tutto il territorio nazionale analogamente alla tecnologia FTTC, che tuttavia presenta una diffusione più ampia e costituisce un’ottima alternativa rispetto all’ormai obsoleta ADSL. Nel dettaglio, con la fibra FTTH è possibile raggiungere una velocità di navigazione fino a 2.5 Gbps, mentre con la FTTC si arriva fino a 200 Mbps.

Inoltre, è bene ricordare come la fibra FTTH sia anche future proof, quindi in grado di far fronte alla crescita del traffico dati connessa all'inevitabile processo di sviluppo economico e sociale, ma soprattutto digitale, dei prossimi anni. Questa tecnologia, infatti, darà la possibilità di avvalersi di una rete esistente, dalle elevate qualità, che non dovrà subire alcun upgrade per soddisfare l'evoluzione del mercato e le nuove esigenze in fatto di connettività.

Fibra ottica: come verificare la copertura

Al momento di richiedere la fibra ottica per la propria abitazione sarebbe quindi importante rivolgersi a realtà in grado di fornire entrambe le alternative. Ad esempio, Sorgenia offre la fibra ottica a copertura elevata, con la possibilità di ottenere la tecnologia FTTH o quella FTTC a seconda della disponibilità della zona di residenza. Il tutto beneficiando di un’offerta vantaggiosa anche dal punto di vista economico, grazie al prezzo fisso che caratterizza la fruizione del servizio.

Per appurare se il proprio Comune sia raggiunto dalla fibra ottica o per verificare quale tecnologia sia disponibile si possono adoperare diversi servizi che permettono di controllare lo stato della copertura.

Innanzitutto, si può utilizzare la cosiddetta Broadband Map, la mappatura che aiuta a verificare, in modo estremamente semplice, sia la tipologia di reti di accesso a internet presenti su tutto il territorio nazionale sia la velocità media raggiungibile per ogni località.

In alternativa, si può adoperare il servizio di verifica copertura messo a disposizione dagli operatori sui portali ufficiali. Sorgenia, per esempio, fornisce un tool di ricerca in cui inserire il proprio indirizzo e il numero civico per verificare, in modo accurato, se la connessione ultra veloce sia disponibile al domicilio indicato.

Inoltre, anche con la fibra ottica è sempre possibile monitorare la qualità della connessione tramite speed test, un controllo in real time gratuito, effettuabile direttamente online, che aiuta ad avere una diagnosi completa sullo stato della rete. Lo speed test, infatti, verifica la velocità di download, la velocità di upload e la latenza (o ping), tre elementi molto importanti per analizzare l'efficienza della connettività.