1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fiera Bolzano annuncia le prossime date di Klimahouse Umbria

Fiera Bolzano annuncia le prossime date di Klimahouse Umbria

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
A Bastia Umbra, in calendario dal 21 al 23 ottobre, la quarta edizione itinerante di Klimahouse, l’evento fieristico, che ogni anno si svolge con grande partecipazione a Bolzano.


L’edizione 2010 si era chiusa registrando un trend positivo con i suoi 135 espositori e 6.310 visitatori. A fronte degli eccellenti risultati, Fiera Bolzano ha così deciso di rinnovare la sua presenza a Bastia Umbra, piazza ottimale per la manifestazione.

Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, afferma: “Dall’indagine che abbiamo svolto su un ampio campione di visitatori al termine dell’edizione 2010, è emerso che circa il 61% di questi ha espresso l’intenzione di concludere affari con gli espositori contattati. Questo dato ci ha convinti a riproporre la formula vincente dell’edizione itinerante di Klimahouse che rappresenta un’opportunità reale di business per chi ha intenzione di ricoprire un ruolo da protagonista nell’edilizia del futuro”. “Ad oggi, continua con soddisfazione Marsoner, l’80% dello spazio espositivo è già prenotato”.

Con la terza edizione di Klimahouse Umbria continua il sodalizio ideale tra l’Alto Adige, punta di diamante della sostenibilità edilizia a livello nazionale, e la Regione Umbria che sta scalando le classifiche nazionali in fatto di costruzioni green. Dal 2008, infatti, in Umbria è in vigore un piano di promozione per le certificazioni edilizie ambientali. "L'obiettivo che ci proponiamo - spiega Silvano Rometti Assessore Tutela e valorizzazione ambiente, Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana, Politiche abitative ed edilizia pubblica - è quello di incrementare la realizzazione di case 'cologiche', in cui il comfort abitativo si coniuga con il risparmio energetico. Criteri che nel 2011 intendiamo estendere anche a scuole e uffici”.

Anche quest’anno l’assetto espositivo della fiera coinciderà con i due comparti chiave dell’edilizia efficiente sul piano energetico. Il primo, la “Costruzione negli edifici”, conterrà i settori delle finestre termoisolanti, porte e portoni, dell’isolamento termico, della produzione degli elementi per prefabbricati, delle coperture, dei tetti, del risanamento e delle facciate ventilate. La seconda area tematica sarà invece dedicata alla “Tecnologia dell’edificio” e avrà come oggetto il riscaldamento, la ventilazione, il raffreddamento, l’uso delle energie rinnovabili e tutti i sistemi di regolazione e misurazione.