1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. FieraBolzano e LegnoLegno: “La corretta posa in opera e la sostituzione dei serramenti esterni”

FieraBolzano e LegnoLegno: “La corretta posa in opera e la sostituzione dei serramenti esterni”

Infissi e Serramenti di
In occasio


Nell’ambito del Convegno internazionale che siglerà dal punto di vista tecnico–culturale le giornate di Klimainfisso, si colloca perfettamente il Convegno organizzato da FieraBolzano e dal Consorzio LegnoLegno dedicato al problema della ristrutturazione e alla corretta posa in opera e alla sostituzione dei serramenti esterni.

E’ ben noto che l’edilizia moderna in Italia sarà rivolta soprattutto al recupero dell’enorme patrimonio edilizio esistente che in gran parte necessita di opere di riqualificazione energetica e funzionale. Così anticipa il senso del Convegno e del suo intervento il Direttore Generale di LegnoLegno Stefano Mora: “Nell’ambito delle attività di riqualificazione degli edifici esistenti, particolare rilevanza assumono gli interventi di sostituzione dei serramenti esterni, che spesso costituiscono una forte criticità e che possono incidere in maniera significativa sulle necessarie prestazioni dell’involucro dell’edificio. E operare in interventi di riqualificazione richiede approcci metodologici ben differenti dagli interventi di nuova costruzione, a secco o tradizionali che siano”.

Sulle principali problematiche della sostituzione dei serramenti si diffonderà il progettista e consulente dell’Agenzia CasaClima arch. Manuel Benedikter. I problemi in cui si rischia di incorrere sono sempre in agguato: formazione di muffa e di condensa, mancato rispetto delle esigenze di tenuta all’aria, di isolamento acustico e termico, scarsa ventilazione degli ambienti. Tuttavia una progettazione attenta e l’impiego di infissi adeguati accompagnati da una corretta posa in opera possono aiutare a superare i problemi come mostrerà l’arch . Benedikter illustrando riusciti esempi di soluzioni.

Concluderà l’incontro il dott. Davide Barbato, responsabile Assicurazione Qualità di LegnoLegno con la relazione “Strumenti e metodi per la valutazione delle prestazioni dei serramenti in opera”. Spiega Barbato: “Con l'aumento delle prestazioni medie e la presenza di prodotti dallo standard molto elevato, le modalità d’installazione influiscono sempre più sulla prestazione effettiva del prodotto e sul possibile scostamento rispetto alle legittime aspettative del cliente.
La valutazione preventiva delle prestazioni di un progetto d’installazione e la verifica sperimentale delle prestazioni del prodotto in opera sono due occasioni concrete di qualifica e differenziazione sul mercato che rappresentano la garanzia tangibile della bontà del lavoro eseguito e una tutela per il serramentista nei confronti di progettisti ed utenti finali
”.

L’appuntamento è fissato alle 16.00 del 7 marzo alla Sala Latemar, all’interno della Fiera. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 50€ che dà diritto all’accesso a tutti i Convegni della giornata e include un ingresso a Klimainfisso.