1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fieramilano: prosegue la gara per il fotovoltaico

Fieramilano: prosegue la gara per il fotovoltaico

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
I cinque concorrenti dovranno presentare entro il 31 luglio 2009 le offerte per la locazione dei tetti dei padiglioni del polo fieristico su cui verrà posizionato l’impianto solare da 18MWp


Prosegue secondo i tempi stabiliti la gara per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 18 MWp (Mega Watt di picco) sui tetti dei padiglioni di Fieramilano Rho (270.000 metri quadrati). Sarà la copertura “solare” più estesa esistente al mondo.

I cinque concorrenti, tra imprese singole e raggruppamenti temporanei, che partecipano alla procedura negoziata privata per aggiudicarsi la locazione dei tetti della Fiera sono i seguenti:

- Raggruppamento temporaneo d’impresa (RTI): GREEN UTILITY S.p.A. – SOLON S.p.A. (Italia)
- PHOENIX SOLAR AG (Germania)
- RTI: EMMECIDUE S.r.l. – MAPEI S.p.A. – GRUPPO TMC S.r.l. (Italia)
- ALTAIR IFM S.p.A. (Italia)
- SIRAM S.p.A. (Italia)

Lo ha annunciato Sviluppo Sistema Fiera, la società di engineering e contracting per la valorizzazione del territorio controllata da Fondazione Fiera Milano, che ha condotto la fase di pre-qualifica della gara e si avvia a valutare le offerte dei partecipanti, in base alla rispondenza ai criteri posti dal bando pubblicato il 22 giugno scorso.

I cinque concorrenti invitati alla procedura negoziata privata per aggiudicarsi la locazione annua delle coperture della fiera su cui realizzare l’impianto dovranno presentare la loro miglior offerta economica, sulla base d’asta di 450.000 €/anno, entro il prossimo 31 luglio.

Le singole imprese e quelle raggruppate temporaneamente in consorzio sono tra le principali operanti in Italia e all’estero, già artefici di importanti realizzazioni. Il numero e il livello della partecipazione dimostrano l’importanza del progetto, il carattere internazionale della gara e corrispondono pienamente agli obiettivi fissati da Sviluppo Sistema Fiera.

Il progetto prevede - per tutto il periodo della locazione (21 anni) l’utilizzo delle coperture degli otto padiglioni per una superficie totale di circa 270.000 mq lordi, finalizzata all’installazione di un impianto fotovoltaico di almeno 18 MWp.

Questo sarà indipendente dall’attuale struttura di distribuzione di energia elettrica del quartiere espositivo e collegato direttamente con la sottostazione a 132kv che alimenta il polo fieristico. Il sistema sarà capace di produrre energia per 15 milioni kwh/anno, pari al consumo annuale di oltre 6.000 famiglie o di una cittadina di 20.000 abitanti, e genererà un risparmio di 0,35 kg di CO2 per ogni kwh prodotto, per un totale di più di 5.000 kg/anno.

Questo progetto è un motivo di orgoglio e vanto per il Gruppo Fiera Milano, ma anche per la Lombardia – commenta Ferruccio Ferranti, consigliere delegato Sviluppo Sistema Fierache avrà un impianto fotovoltaico che per potenza supererà per più del 50% la copertura in pannelli fotovoltaici dello stabilimento General Motors di Saragozza (12 MWp, ad oggi il maggiore impianto su tetto esistente al mondo) e di quattro volte il maggior impianto su tetto oggi esistente in Italia (stabilimento KME Group di Serravalle Scrivia, 4,7 MWp di potenza)”.

Dopo l’invito dei concorrenti selezionati alla procedura negoziata privata da parte di Sviluppo Sistema Fiera, l’iter prevede la presentazione delle offerte e l’aggiudicazione provvisoria entro il mese di settembre 2009 per un successivo e immediato inizio dei lavori.