1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Finco e Consiglio Nazionale degli Architetti insieme per l'internazionalizzazione

Finco e Consiglio Nazionale degli Architetti insieme per l'internazionalizzazione

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’accordo prevede scambi di informazioni e opportunità che possano essere utili a realizzare missioni comuni sui mercati internazionali per favorire il rilancio della filiera edilizia italiana

Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) e Cnappc (Consiglio Nazionale Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori) hanno siglato un protocollo d'intesa.

L'accordo, promosso dal Presidente Leopoldo Freyrie per Cnappc e dal Vice Presidente Sergio Fabio Brivio per la Sostenibilità, l'Ambiente e l'Energia Finco, prevede una collaborazione permanente sulle iniziative di internazionalizzazione, con scambi di informazioni e opportunità che possano essere utili a realizzare missioni comuni sui mercati internazionali per favorire le opportunità di lavoro della filiera edilizia italiana.

Finco patrocinerà Archiprix Italia 2013 il concorso di Architettura per neolaureati organizzato dal Comitato Archiprix Italia sotto l'egida del Cnappc.

Inoltre la federazione metterà a disposizione degli architetti italiani iniziative gratuite, o al costo, di Formazione Continua Permanente al fine di aggiornarli sull'innovazione ed uso dei prodotti, impianti, servizi ed opere specializzate per le costruzioni.

Nata nel 1994, Finco è la Federazione Nazionale di settore che rappresenta le industrie dei comparti produttivi di beni, servizi, impianti ed opere specialistiche per le costruzioni. Finco aggrega attualmente 33 Associazioni Nazionali di categoria; le aziende direttamente inquadrate sono 8.000 per un totale di 230.000 dipendenti (con una media di quasi 30 dipendenti per azienda) per un fatturato complessivo di oltre 30 miliardi.