Il futuro dell’aeroporto di Roma Fiumicino si apre a un ambizioso progetto che promette di trasformare lo scalo in un modello di innovazione e sostenibilità. L’idea non riguarda solo il trasporto aereo, ma rappresenta una leva strategica per l’intero Paese, capace di valorizzare l’eccellenza dell’ingegneria e dell’architettura italiane.
“Sarà un investimento fondamentale per rafforzare la competitività del Paese e far emergere al meglio il talento delle nostre società di ingegneria e architettura”, commenta Giorgio Lupoi, Presidente dell’OICE, l’associazione di categoria aderente a Confindustria. Il nuovo masterplan dell’aeroporto Leonardo da Vinci si inserisce nel solco dei successi internazionali dello scalo e punta a diventare una delle grandi opere infrastrutturali italiane di riferimento, con un focus chiaro su innovazione, sostenibilità e visione a lungo termine.
Fiumicino: cosa prevede il nuovo piano di sviluppo?
Il piano di sviluppo prevede un investimento complessivo di 9 miliardi di euro, interamente autofinanziati: 4 miliardi destinati al mantenimento dell’infrastruttura esistente e 5 miliardi a nuove opere. Oltre a rafforzare il settore aeroportuale, il progetto avrà un impatto positivo sull’economia nazionale, stimolando occupazione e crescita. Secondo uno studio del Centro di ricerca in Strategic Change della Luiss, l’iniziativa potrebbe generare circa 70 miliardi di valore aggiunto e 300.000 nuovi posti di lavoro a livello nazionale, di cui 18 miliardi e oltre 67.000 posti solo nel Lazio.
Lupoi sottolinea l’importanza di un approccio condiviso: “Interventi di questa portata richiedono visione e programmazione a lungo termine. Il coinvolgimento di tutta la filiera dell’ingegneria e dell’architettura italiana è essenziale per garantire qualità progettuale, innovazione tecnologica e trasparenza dei processi”. In questo contesto, il masterplan di Fiumicino non è solo un progetto infrastrutturale, ma una strategia per consolidare la crescita economica e il ruolo dell’ingegneria italiana nel mondo.
Segui il tuo cantiere da remoto
Segui il tuo cantiere da remoto Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.