In occasione della riunione del 16 dicembre u.s., la Conferenza delle Regioni ha espresso parere sullo schema di delibera CIPE di riprogrammazione delle risorse dei fondi strutturali e FAS 2007-2013 (delibera CIPE del 26 novembre 2010).
In particolare,la Conferenza delle Regioni ha espresso la non intesa sulla delibera CIPE e richiesto invece l`accelerazione -senza ulteriori riprogrammazioni- della presa d`atto dei Programmi PAR FAS 2007-2013 gia` convalidati in sede tecnica ma non ancora formalmente approvati dal Governo.
LaConferenza delle Regioniha inoltre chiesto l`inserimento di una clausola di reciprocità che consenta alle Regioni di agire in caso di mancato rispetto degli impegni da parte del Governo (per esempio per quanto riguarda l`aggiuntivita` dei finanziamenti FAS e fondi strutturali) e di un paragrafo che indichi che la riprogrammazione puo` essere effettuata solo secondo le procedure previste dal QSN 2007-2013 (consentirebbe di ridurre la possibilita` di stravolgere il contenuto dei programmi).
La posizione espressa dalle Regioni è in linea con quella espressa dall`Ance.