1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Aree naturali Protette

Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Aree naturali Protette

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Emanato il bando dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha stanziato 1.932.167,33 euro per il Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Aree naturali Protette. Dei 1.932.167,33 euro, 1.352.517,131 euro saranno destinati a interventi relativi alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico, mentre i restanti 579.650,199 saranno destinati a interventi di mobilità sostenibile.

Il massimo contributo pubblico per il cofinanziamento sarà pari al 50% sul costo di investimento ammissibile, non inclusivo di IVA, per la realizzazione di progetti inerenti l’impiego delle fonti di energia rinnovabile, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile nelle Aree Naturali Protette come classificate dalla Legge 394/91 e inserite nel 5° Aggiornamento Elenco Ufficiale delle Aree Naturali Protette.
 
Potranno presentare domanda di cofinanziamento gli Enti Gestori dei Parchi nazionali, dei Parchi regionali e delle aree marine protette, così come individuati nell’Elenco Ufficiale delle Aree Naturali Protette.

Per gli interventi  relativi alla diffusione di tecnologie da fonte energetica rinnovabile e di efficienza energetica, potranno essere ammessi al contributo:

•    Impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento dell’acqua delle piscine, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti;
•    Impianti fotovoltaici;
•    Impianti eolici con potenza nominale non superiore ai 20 KWP
•    Impianti a biomasse per usi termici con particolare riferimento a quelle afferenti alle filiere per lo sfruttamento delle biomasse agro-forestali;
•    Interventi inerenti la formazione, la comunicazione e l’educazione ambientale, con riferimento alle fonti energetiche rinnovabili e all’efficienza energetica;
•    Interventi di bioedilizia da effettuarsi sulle strutture in dotazione all’Ente Gestore che comportino un risparmio energetico negli edifici.

Per gli interventi alla mobilità sostenibile potranno essere ammessi al contributo:

•    Introduzione di veicoli a minimo impatto ambientale;
•    Progettazione e realizzazione di servizi flessibili di trasporto collettivo;
•    Progettazione e realizzazione di centri servizi di noleggio bici, sia classiche che a pedalata assistita.

Il Bando contiene le modalità ed i relativi termini per la presentazione delle istanze (ivi compresa la tempistica), i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili.
 
I Comuni che intendono aderire all’iniziativa potranno presentare la domanda di cofinanziamento a partire dal quarantesimo giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U. n.61 del 12 marzo 2008) ed entro 180 giorni dalla medesima data.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo:
Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale – Divisione IX – EN
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 Roma

Per ulteriori informazioni:
www.minambiente.it
bandoparchi@minambiente.it

Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare