1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Formazione: programmazione e costi per l’ edilizia

Formazione: programmazione e costi per l’ edilizia

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Il Politecnico di Milano, propone tra i sui Corsi di Formazione Permanente, un interessante aggiornamento nell’ambito dell’analisi e della gestione dei costi in edilizia, in programma del prossimo 31 gennaio


Il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito BEST del Politecnico di Milano, nell’ambito del “Corso di formazione permanente Programmazione e costi per edilizia”, organizza il Corso di formazioneTecniche di analisi e di gestione dei progetti con MS Project e Primavera Project Planner”.

Il corso è indirizzato a professionisti e neolaureati in: Scienze dell'Architettura, Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile, che abbiano interesse ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

L’iniziativa si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per la gestione d’ambito del progetto attraverso l’acquisizione di metodologia e strumenti operativi avanzati.

Il corso è suddiviso in tre panel tecnici a cui fanno capo specifici approfondimenti.

1 °Panel:analisi strutturata del progetto
Gestione d’ambito del progetto; gestione della qualità di progetto; analisi e gestione dei tempi di progetto; sviluppo della schedulazione e azioni di controllo; gestione dei costi di progetto; gestione delle risorse di progetto; gestione dei rischi di progetto; rischi e possibile incremento del costo del progetto.

2° Panel: strumenti per la gestione dei progetti introduzione all’uso dei più diffusi software
Il cronoprogramma. Teoria dei grafi. La programmazione reticolare. Calcolo del tempo minimo e massimo possibile, Stima di durata e relativa incertezza. Relazione tra durata e costo diretto di un’attività. Programmazione reticolare: PERT e CPM. Sviluppo del NetWork logico, la schedulazione del progetto, Introduzione all’uso di MS Project e Primavera Project Planner. L’applicazione al progetto di architettura e di ingegneria civile. Tempi costi obbiettivi e gestione dei vincoli di progetto. Le attività principali e sottoposte. Immettere le attività, impostarle risorse e loro assegnazione. I collegamento e le sequenza, i ritardi, i vincoli, il percorso critico, margine di flessibilità, i sottoprogetti. Attività periodiche e cardine. I filtri. La verifica del progetto. Lo stato d’avanzamento. Organizzare e formattare i dettagli del piano, stampare le informazioni del progetto: diagramma di Gantt e PERT. Modificare la logica del retico PERT. Condividere le informazioni del progetto con altri programmi. Configurare i report del progetto. Stime a finire. Valutazione delle prestazioni e analisi dei costi consuntivi.

3° Panel:Esercitazione
Sviluppo di un caso concreto con l’uso di MS Project e Primavera Project Planner.

Il Comitato scientifico srà composto dai Prof. Gianni Utica e Corrado Baldi , che potranno avvalersi della collaborazione di docenti del Politecnico di Milano nelle specifiche competenze, funzionari della Pubblica Amministrazione e professionisti del settore, per gli aspetti particolari.

Il corso, della durata complessiva di 3 mesi (ore 60), si svolgerà nei seguenti giorni: venerdì 14.00-18.00 e sabato 09.00-13.00, presso l’Aula Punta Nave del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano

Il corso verrà presentato Sabato 31 Gennaio 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e si svolgerà nel seguente periodo: 30.01.09 - 23.03.09.

Per ulteriori informazioni
e-mail: gianni.utica@polimi.it