1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: bene dati GSE, ma squilibrio tra Regioni

Fotovoltaico: bene dati GSE, ma squilibrio tra Regioni

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Assosolare conferma il trend positivo evidenziato dal Gestore dei Servizi Energetici, ma sottolinea come ci sia ancora molto da fare, soprattutto nel Meridione, in termini di semplificazione autorizzativa


In Italia gli impianti fotovoltaici sono in forte crescita, ma resta uno squilibrio fra Regioni: e' quanto sostiene il presidente di Assosolare, Gianni Chianetta, in merito ai dati sul fotovoltaico diffusi dal GSE.

"I dati del GSE sulla crescita del fotovoltaico - piu' di 100mila impianti in esercizio grazie agli incentivi del nuovo Conto Energia - confermano le attese, anche se a fare la differenza saranno gli ultimi tre mesi di quest'anno", dice Chianetta.

"Concordo con le previsioni del GSE sia per la chiusura di anno, sia per il 2011. La ripartizione del mercato tra le varie Regioni d'Italia evidenzia pero' che c'e' ancora molto da fare, soprattutto al Sud, in termini di semplificazione autorizzativa, e mi auguro che le linee guida ci aiutino in questo senso.

I 100 MW di impianti fotovoltaici sostitutivi all'eternit rappresentano una nicchia importante del mercato, che ci da' grande soddisfazione visto che fu proprio una proposta di Assosolare, cosi' come il reinserimento del premio e anche il suo innalzamento al 10% nel nuovo Conto Energia", conclude il presidente di Assosolare.