1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: ecco il nuovo portale sull’autoconsumo

Fotovoltaico: ecco il nuovo portale sull’autoconsumo

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il portale è stato presentato in anteprima dal GSE alle principali associazioni di settore di operatori e consumatori. Ma quali sono gli obiettivi? Vediamolo insieme

L’autoproduzione e il conseguente autoconsumo di energia rinnovabilesono il futuro. Non può che essere così se vogliamo preservare il nostro pianeta. Lo sa bene il Gestore dei Servizi Energetici che ha varato il nuovo portale per l’autoconsumo.

Gli obiettivi? Innanzitutto rendere il consumatore più consapevole, consentire simulazioni per chi voglia installare un impianto fotovoltaico e garantire un supporto dal punto di vista normativo. Il portale è stato presentato in anteprima dal GSE alle principali associazioni di settore di operatori e consumatori che ora hanno la possibilità di testare e inviare feedback sulla nuova piattaforma. Entro fine ottobre, invece, il Portale sarà a disposizione di tutti gli utenti, cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

Lo scopo è mettere a disposizione le competenze aziendali maturate negli anni nel settore del fotovoltaico e condividerle in maniera accessibile e fruibile a tutti. In particolare, il nuovo Portale si prefigge di informare, consentire agli interessati di effettuare delle simulazioni e supportare la realizzazione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo.

“Il GSE continua la sua azione in favore dei cittadini e delle imprese, rafforzando la collaborazione con le associazioni di categoria per garantire il giusto supporto agli operatori e ai consumatori che vogliono investire, in modo consapevole, in un futuro sostenibile", ha detto l'Amministratore delegato Roberto Moneta, ribadendo come oggi “l'unica strada percorribile sia quella tracciata dall'Europa con il Green New Deal e dall'Italia con il PNIEC". Per questo, ha concluso, “è fondamentale mettere in campo tutti gli strumenti necessari a percorrerla".

Il Portale per valutare se conviene installare un impianto

Secondo le analisi più recenti, una delle principali cause che impedisce lo sviluppo dell'autoconsumo fotovoltaico è la difficoltà nel valutare la convenienza dell'investimento. Per questo il nuovo Portale consente di effettuare delle simulazioni sul giusto dimensionamento dell'impianto e sul relativo costo dell'investimento, proponendo anche diverse soluzioni finanziarie. Basterà inserire l'indirizzo dell'immobile, la superficie del tetto e i consumi annui di energia elettrica e il Portale fornirà il necessario dimensionamento dell'impianto, sia in termini di potenza che di superficie interessata, il costo dell'installazione, il tempo necessario per rientrare della spesa e come si può usufruire delle agevolazioni fiscali previste. Il Portale mostrerà, inoltre, se nelle vicinanze ci sono impianti simili a quello che si vuole installare.

Per i grandi consumatori è prevista l'analisi e la mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali: in questo modo le imprese possono valutare i vantaggi derivanti dall'installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Il Portale garantisce, infine, una puntuale informazione sui requisiti minimi di legge relativi a componenti e installatori, sull'iter autorizzativo di connessione da seguire e sull'accesso ai meccanismi di sostegno, siano essi incentivi o agevolazioni fiscali. La nuova piattaforma sarà ufficialmente online, aperta a tutti, entro la fine di ottobre.