1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: il 78% è installato in Europa

Fotovoltaico: il 78% è installato in Europa

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il dato emerge dal Photovoltaic Status Report, pubblicato dal Joint Research Center della Commissione Europea. Il Vecchio Continente è però rimasto indietro nella produzione di pannelli


La "patria" del fotovoltaico è sicuramente l'Europa. Secondo il Photovoltaics Status Report, pubblicato dal Joint Research Center della Commissione Europea, il 78 per cento dei pannelli solari installati nel mondo nel 2009 sono stati montati nel Vecchio Continente.

Secondo il rapporto, basato sulle produzioni di 300 aziende di tutto il pianeta, alla fine dell'anno scorso la produzione totale nel nostro continente è arrivata a 16 Gigawatt, il 70 per cento di quella mondiale.

La crescita maggiore nel mondo in capacità installata è quella della Germania (+3,8 Gigawatt), seguita dall'Italia, che è cresciuta di 0,73 Gigawatt, e dal Giappone.

Dove il Vecchio Continente è rimasto indietro è nella produzione di pannelli, che nel 2009 è cresciuta del 59 per cento nel mondo mentre in Europa è rimasta sostanzialmente invariata: Cina, Taiwan e Malesia guidano stabilmente la classifica dei produttori, con Pechino che produce il doppio dei pannelli dell'Ue.