1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico in Emilia-Romagna

Fotovoltaico in Emilia-Romagna

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Se la Provincia di Bologna garantirà le ultime autorizzazioni necessarie, Eos Energia

Mancano solo le autorizzazioni decisive per far partire la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico dell’Emilia Romagna.

Se la provincia di Bologna darà gli ultimi nulla osta, la società Eos Energia, fondata da Alecs Bianchi, consigliere comunale de La Tua Bologna, realizzerà l’impianto sul territorio del comune di Monghidoro.

Lo stesso Bianchi ha spiegato che “l'impianto avrà una potenza installata di 800 kw per una produzione annua di oltre un milione di kw. L'impianto che sarà in grado di fornire l'energia necessaria al fabbisogno di 350 abitazioni, darà un contributo antinquinamento facendo risparmiare l'equivalente di oltre 900 mila chili/anno di anidride carbonica”.

“Per realizzare l'opera è pronto un finanziamento bancario di quattro milioni di euro in 20 anni, con la possibilità di usufruire degli incentivi statali previsti delle norme per chi realizza impianti di questo tipo”.

La superficie prevista è di 2500 metri quadrati con 4500 pannelli. Il montaggio, se non ci saranno ritardi autorizzativi, dovrebbe partire a ottobre con le prime installazioni, per essere a regime nella primavera del 2009.

Secondo le cifre fornite da Eos, attualmente gli impianti fotovoltaici installati in provincia di Bologna sono 139 per 1067 kw di potenza ed una potenza media di 7,67 kw. In Emilia-Romagna sono 798 con una potenza di 4.350 kw ed una media di 5,45.