1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: Italia Solare in Tour per tracciare la via

Fotovoltaico: Italia Solare in Tour per tracciare la via

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Dodici le città coinvolte: Lamezia Terme, Milano, Napoli, Modena, Padova, Firenze, Torino, Bari, Cagliari, Pescara, Rimini e Catania, e una tappa finale a Roma

Dopo il successo dell’edizione 2017, che ha contato 11 convegni in 10 città e oltre 1.500 iscritti, l’edizione di quest’anno ha in programma 12 tappe su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di coinvolgere gli operatori e stakeholders a livello locale per tracciare il nuovo sviluppo del fotovoltaico in Italia alla luce degli obiettivi della Strategia Energetica Nazionale (Sen) e del Clean Energy Package della Commissione Europea.

Il fotovoltaico si sta consolidando come la tecnologia per la generazione di energia elettrica più conveniente, come dimostrato a fine 2017 da alcuni PPA chiusi in varie parti del mondo con valori del kWh di gran lunga più competitivi rispetto a tutte le altre fonti e dalle recenti previsioni fatte dall’Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

La transizione energetica verso un modello basato sulla generazione distribuita da fonti rinnovabili è inarrestabile, ma deve superare ancora molti ostacoli. I temi che tratteremo e dibatteremo insieme ai partecipanti nel Tour di Italia Solare 2018 rappresentano la ‘knowledge base’ per le nostre attività di promozione della tecnologia fotovoltaica presso le varie Istituzioni”, ha commentato Paolo Rocco Viscontini presidente di Italia Solare in occasione del lancio del Tour.

In occasione dei 12 appuntamenti si parlerà dei seguenti argomenti: nuovi modelli di business per il fotovoltaico, aggregatori, sistemi di distribuzione chiusi (SDC) e reti elettriche locali, contratti di lungo termine per la vendita dell’energia (PPA), comunità energetiche/energy citizens, investimenti cooperativi e innovativi, nuovi modelli contrattuali e aiuti fiscali, soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione delle reti,  revamping e repowering, efficientamento degli impianti fotovoltaici, regole di mercato e normative attuali e attese, Clean Energy Package, Strategia Energetica Nazionale, incentivi e aste, indipendenza energetica delle isole minori.

Dodici le città coinvolte: Lamezia Terme, Milano, Napoli, Modena, Padova, Firenze, Torino, Bari, Cagliari, Pescara, Rimini e Catania, e una tappa finale con il Forum Italia Solare 2018 a Roma a fine anno.

Con l’obiettivo di raggiungere il più elevato numero di stakeholders, anche nel 2018 la partecipazione a tutte le tappe sarà gratuita. Ogni tappa sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook di Italia Solare.

Clicca qui per il programma e per ulteriori informazioni sul Tour.