Il GIFI ha ritenuto necessario individuare possibili soluzioni per il passaggio al Fotovoltaico 2.0, nuovo sistema che, nell’ottica della “grid parity”e ferma restante la priorità di dispacciamento “conditio sine qua non” per lo sviluppo del FV, individua con una serie di proposte i percorsi per dare continuità agli investimenti e allo sviluppo del settore, traghettandolo dal sistema incentivante all’autosostegno ed alla piena competitività con le altri fonti energetiche.
Per questo è stato elaborato un documento che fornisce, strumenti per favorire la ripresa economica del Paese attraverso l’incremento del prodotto interno lordo, del gettito fiscale, dell’occupazione e diminuendo al contempo il picco giornaliero della domanda energetica. Il tutto senza mai dimenticare i benefici sull’ambiente e sulla salute in termini di riduzione delle emissioni nocive, in linea con gli obiettivi europei.
Tali proposte potranno far parte degli obiettivi della “Strategia Energetica Nazionale”, documento in fase di predisposizione da parte del Governo.
Nella premessa del documento, si legge: “Alla luce dell’emanazione del V Conto Energia e degli sviluppi normativi introdotti, delle limitate disponibilità economiche fruibili e dei molteplici dibattiti in corso, mettere in discussione il sostegno, alle fonti rinnovabili in generale ed al fotovoltaico in particolare, risulterebbe un errore strategico.
Il paese rischierebbe di uscire dal settore delle rinnovabili proprio adesso che, a livello internazionale, il trend di sviluppo è in continua ascesa, con circa 260 Miliardi di dollari investiti nel settore solo nel 2011.
Appare pertanto anacronistico il ricorso ad argomentazioni strumentali e di parte, volte a sottolineare esclusivamente i costi per il Paese senza evidenziare gli enormi benefici. Una visione miope che mortifica l’industria nazionale, forte della sua capacità innovativa, e che contribuisce ad aumentare la disoccupazione”.
Download:
Proposte GIFI per il FV 2.0