1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: le proposte di ANIE/GIFI per il quarto Conto Energia

Fotovoltaico: le proposte di ANIE/GIFI per il quarto Conto Energia

Energie rinnovabili di
Garantire i diritti acquisiti, eliminare il limite annuale di potenza incentivabile previsto dal Dlgs e prevedere un sistema incentivante virtuoso. Questi i punti chiave della proposta


ANIE/GIFI, insieme a Confindustria e ad altre associazioni di settore, ha partecipato Venerdì 18 Marzo al Tavolo sulle rinnovabili tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Si è trattato di un importante momento di confronto tra le diverse parti durante il quale ANIE/GIFI ha presentato la posizione espressa dall’Assemblea dei soci che si sintetizza nei 3 punti qui sotto:
- garantire i diritti acquisiti;
- eliminare il limite annuale di potenza incentivabile previsto dal Dlgs;
- prevedere un sistema incentivante virtuoso che assicuri stabilità e dia certezze al settore del fotovoltaico, proponendo il modello tedesco.

Ritengo che - dichiara Valerio Natalizia, Presidente di GIFI-ANIE - si possa arrivare a breve a una soluzione condivisa che risolverà il problema del regime transitorio per dare certezza anche agli investimenti in corso”.

ANIE/GIFI continuerà in questi giorni a lavorare con il solo obiettivo di garantire e preservare il settore Fotovoltaico, facendo prevalere il senso di responsabilità e di coesione e nell’ottica di raggiungere una proposta congiunta con le altre associazioni da presentare al Ministro Romani.

La soluzione condivisa - conclude Natalizia - porterà poi a un sistema incentivante che leghi il valore delle tariffe al volume delle installazioni garantendo allo stesso tempo il contenimento dei costi e lo sviluppo del settore”.

Inoltre, nei prossimi giorni, si organizzerà a Milano un incontro con il Consiglio del GIFI durante il quale i Soci potranno ricevere chiarimenti e aggiornamenti sull’intensa attività di relazioni istituzionali portata avanti da ANIE/GIFI.