1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Free: ora Renzi sia coerente sulle energie rinnovabili

Free: ora Renzi sia coerente sulle energie rinnovabili

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
“Il Governo cambi atteggiamento rispetto a politiche che hanno penalizzato le rinnovabili e l’efficienza energetica e definisca un percorso chiaro verso gli obiettivi europei al 2030”

Prendiamo in parola Renzi che ha in più occasioni, per ultimo nel commento a caldo del referendum, sottolineato come il suo governo sia a favore delle rinnovabili e del rispetto degli impegni climatici. ‘Vogliamo fare dell’Italia il paese più verde d’Europa, e a chi ha votato per un modello energetico diverso dico che è anche la nostra ansia’”. È quanto dichiara il Coordinamento Free, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, commentando le parole del Presidente del Consiglio.

A questo punto, il Governo cambi atteggiamento rispetto a politiche che hanno fortemente penalizzato le rinnovabili e l’efficienza energetica e definisca un percorso che ci consenta di raggiungere gli obiettivi europei al 2030”.

“Il premier nei giorni scorsi ha affermato che intende lavorare perchè le fonti rinnovabili consentano di fornire il 50% della generazione elettrica in questa legislatura, al 2018. A noi basterebbe che venissero adottate le misure in grado di ottenere questo risultato nel 2025, avviando un percorso virtuoso che garantirebbe elevate ricadute occupazionali. Abbiamo delle proposte concrete che riguardano anche altri ambiti, come un nuovo modo di affrontare l’efficientamento energetico dell’edilizia con possibili clamorosi risultati, il decollo del biometano, la gestione sostenibile del patrimonio forestale, la mobilità elettrica”.

Per presentarle il Coordinamento Free ha organizzato, insieme al Kyoto Club, un’iniziativa stamattina (giovedì 21 aprile) al Senato in vista dell’appuntamento di New York di domani, quando alle Nazioni Unite si raccoglieranno le adesioni formali all’Accordo di Parigi. Un messaggio forte per Renzi che rappresenterà l’Italia a questo storico evento.