1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Friuli Venezia Giulia: approvato in commissione il ddl su lavori pubblici e urbanistica

Friuli Venezia Giulia: approvato in commissione il ddl su lavori pubblici e urbanistica

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Accolte alcune modifiche. È stata semplificata, ad esempio, la definizione degli interventi subordinabili a segnalazione certificata di inizio attività (Scia)


La IV Commissione del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - presidente Vittorino Boem (PD), presente l'assessore competente Mariagrazia Santoro - ha esaminato il disegno di legge in materia urbanistico-edilizia, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, mobilita', telecomunicazioni e interventi contributivi, approvandolo a maggioranza. Relatori per l'Aula, Pietro Paviotti (Citt), Giulio Lauri (SEL) e il presidente Boem per la maggioranza; per la minoranza Alessandro Colautti (NCD), Cristian Sergo (M5S) e Roberto Revelant (AR).

Diversi gli emendamenti proposti e accolti. Tra questi, il primo e' del MoVimento 5 Stelle, che meglio specifica le finalita' della norma. Di seguito sono state accolte modifiche dalla Giunta, che intervengono specificando, per chiarezza normativa, determinate previsioni all'articolo 2 (edilizia) e all'articolo 4, semplificando la definizione degli interventi subordinabili a segnalazione certificata di inizio attivita' (SCIA). All'articolo 7 e' stata accolta la proposta del consigliere Giulio Lauri (SEL), che prevede la possibilità per i Comuni di esonerare dal contributo per il rilascio del permesso di costruire per gli impianti sportivi ad uso pubblico.

A firma di Emiliano Edera e Pietro Paviotti (Citt), insieme a Boem, la modifica all'articolo 9, che interviene sui casali rurali e un emendamento tecnico all'articolo 10. Sempre a questo articolo, la specifica della Giunta che determina le condizioni in base alle quali gli interventi eseguiti senza permesso, possano andare soggetti alla sola sanzione pecuniaria.