Si apre domani - giovedì 13 febbraio - a Fiere di Parma Future Build Expò la manifestazione dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici ed alle "Smart City", le città intelligenti del futuro.
Ad inaugurare la manifestazione sarà Alfredo Peri, Assessore alla Programmazione Territoriale, Urbanistica, Reti di infrastrutture materiali ed immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna. Presenti anche oltre alle autorità cittadine Antonio Gennari – Direttore Generale ANCE e Paolo Crisafi, Direttore Generale ASSOIMMOBILIARE.
“Nonostante la crisi Future Build Expò 2014 - afferma Ottavio Margini direttore della manifestazione - vede un incremento del numero degli espositori di oltre il 20%. Un dato importante, in controtendenza con i dati delle grandi manifestazioni generaliste del settore.Gli alti contenuti tecnici della manifestazione favoriscono una partecipazione di qualità sia a livello di espositori sia a livello di visitatori.
Future Build – continua Margini - vuole essere la manifestazione simbolo per innovazione e riqualificazione, che sono i 2 grandi temi che a livello costruttivo ed urbanistico dovranno essere affrontati nei prossimi anni in Italia.
Quando si parla di riqualificazione non intendiamo solo quella energetica, che oggi dobbiamo dare per scontata, ma anche interventi rigenerativi e di recupero degli edifici e dei quartieri adottando al vecchio le nuove tecnologie, sia a livello di materiali, impianti ma anche progettuale per migliorare i contesti urbani.
Nelle “Smart City”, le città intelligenti del futuro – conclude Margini - un aspetto di fondamentale importanza è lo “Smart Building” ovvero la costruzione di edifici e quartieri intelligenti, a dimensione delle persone, che privilegino la qualità della vita ed uno sviluppo armonico e sostenibile.Solo così le città saranno attrattive”.
A latere della manifestazione Future Build sarà realizzato un vasto programma di iniziative.
Future Build Smart Forum è un programma di Convegnifrutto del lavoro di un Comitato Scientifico appositamente costituito che si è confrontato con Ordini, Collegi ed Istituzioni.
Tra i convegni rivolti a Progettisti e Tecnici del settore segnaliamo:“Riqualificare le Città” “ Emilia Smart City”, “ Obiettivo Zero”, “Retrofit .
Vi sarà anche un’iniziativa per gli studenti degli Istituti tecnici“ La casa ad alta efficienza energetica” dove potranno acquisire pratiche per stili di vita sostenibili. Sono oltre 500 gli studenti che arriveranno da diverse città italiane.
Per i cittadini è stata ideata l’iniziativa “Riqualifica la Tua casa”: durante la manifestazione un gruppo di progettisti affermati sarà a disposizione del pubblico, in particolare privati ed amministratori condominiali, per offrire loro una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare, rigenerare e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni ed edifici in genere.
All’ingresso della manifestazione vi è poi la mostra “Smart & Green Life” sponsorizzata da IREN che presenta soluzioni smart sia per le città che per le abitazioni.
Future Build Expò è un evento da non perdere per tutti gli attori del mondo delle costruzioni, ma anche per i proprietari di immobili ed i cittadini in genere.