1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Future Build Expò: oltre all’esposizione di prodotti e tecnologie un ricco programma di eventi ed iniziative

Future Build Expò: oltre all’esposizione di prodotti e tecnologie un ricco programma di eventi ed iniziative

Edilizia di
A latere della manifestazione Future Build sarà realizzato un programma convegnistico di assoluto valore

A latere della manifestazione Future Build sarà realizzato un programma convegnistico di assoluto valore. Future Build Smart Forum è frutto del lavoro di un Comitato Scientifico costituito da esperti del mondo universitario, della ricerca e dei più importanti Enti di Certificazione del settore costruzioni.
La progettazione è avvenuta confrontandosi  con Ordini, Collegi ed Istituzioni.

Future Build Lab

Con l’obiettivo di fornire informazioni tecniche  ed operative su impianti e prodotti anche mediante simulazioni e “messa in opera” sono state realizzate aree dimostrative ed interattive che si integrano con la parte espositiva.
Sono inoltre stati progettati percorsi didattici rivolti a nuove tecniche costruttive. E’ il caso di Progetto Modus - Libera Architettura Modulare, per meglio far comprendete ai progettisti tutte le caratteristiche tecniche e le possibilità di applicazione del legno.

“Riqualifica la Tua casa”
 
Durante la manifestazione un gruppo di progettisti affermati sarà a disposizione del pubblico, in particolare privati ed amministratori condominiali, per offrire loro una assistenza gratuita su possibili interventi/soluzioni per riqualificare e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni ed edifici in genere. Grazie agli incentivi fiscali riqualificare abitazioni singole e condomini è oggi una grande opportunità per valorizzare l’immobile e ridurre i costi di gestione.
Dal 2014 si è infatti deciso di stabilizzare le agevolazioni fiscali per la casa. In particolare le detrazioni fiscali saranno strutturali dal prossimo anno sugli interventi di efficienza energetica degli edifici, sull’adeguamento sismico degli edifici e sugli interventi per migliorare e depurare gli impianti idrici nelle zone contaminate da arsenico.
Con "Riqualifica la Tua casa" sarà possibile avere suggerimenti tecnici e consigli su tecnologie, prodotti e materiali.

“Aree espositive tematiche”

Su temi di grande attualità “Future Build Expò” ha previsto aree espositive rivolte ad imprese che offrono prodotti e servizi in ambiti specifici. E’ il caso delle Aree denominate “Future Condominio”  e  “ Future Smart City

Future Condominio
E’ un areadedicata a prodotti e servizi per riqualificare questa tipologia di edifici.
La maggior parte dei condomini costruiti prima del 1980 si caratterizza per coperture ed involucro edilizio privo di materiali isolanti, di infissi in legno o in metallo a volte deformati  con  vetri  sottili e mono-strato, la presenza di impianti di riscaldamento spesso centralizza e comunque inadeguati.
Questi fattori  hanno portato ad una consistente perdita di  valore degli immobilie per chi li abita a spese di gestione insostenibili specie per le grandi metrature.
Se non si interviene si rischia di assistere al degrado dell’immobile.
Diverrà inoltre sempre più  difficile alienare od affittare gli appartamenti di un vecchio condominio.

Future Smart City
Le città del futuro devono diventare più intelligenti nella gestione delle  infrastrutture e dei servizi per soddisfare i bisogni dei cittadini e delle imprese .
Si rende necessario pianificare uno sviluppo urbanistico, economico e sociale sostenibile  e razionale.
In questo senso occorre intervenire a livello di Smart Building (costruzione di eco-quartieri, verde pubblico ecc.) utilities intelligenti (elettricità, riscaldamento, acqua, rifuti, trasportoecc) ed infrastrutture di comunicazione (reti dati, internet, social network ecc.).
Future Smart City è un ‘area dove imprese con specifici Know how rivolti a questo settore si propongono ad Amministrazioni pubbliche.