1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gallerie: ecco il nuovo bando per il monitoraggio

Gallerie: ecco il nuovo bando per il monitoraggio

Lavori pubblici di
Gallerie: ecco il nuovo bando per il monitoraggio
5/5
votato da 1 persone
Pubblicato il bando per servizi di ispezione, rilievi e controlli sulle Gallerie della rete stradale di competenza Anas. Ecco la ripartizione delle risorse

La sicurezza delle gallerie passa da un costante e attento monitoraggio. Cosa si sta facendo il tal senso? Vi diamo notizia di un nuovo bando di gara che va in questa direzione. Scopriamo i dettagli.

Il bando, del valore di 44 milioni di euro, è dedicato a servizi di ispezione, rilievi e controlli sulle gallerie della rete stradale di competenza Anas.

Obiettivo: disporre di strumenti sempre più efficaci di monitoraggio e conseguente programmazione degli interventi manutentivi sulla rete infrastrutturale, e in particolare sulle gallerie, attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, sulla scorta delle "Linee guida MIT per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio delle gallerie esistenti".

La ripartizione delle risorse

L’appalto, suddiviso in 12 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas, sarà così ripartito: 4 milioni di euro per la Struttura Territoriale Calabria (lotto 1); 4,5 milioni di euro per l'A2 "Autostrada del Mediterraneo" (lotto2); 4,5 milioni di euro per la Struttura Territoriale Lombardia - Centri A e B (lotto 3); 4 milioni di euro per la Struttura Territoriale Lombardia - Centri C, D, E, F (lotto 4); 4 milioni di euro per le Strutture Territoriali di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta (lotto 5); 3 milioni di euro per le Strutture Territoriali di Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia (lotto 6); 4,5 milioni di euro per le Strutture Territoriali di Abruzzo e Molise, Basilicata, Puglia (lotto 7); 3,5 milioni di euro per le Strutture Territoriali di Lazio e Campania (lotto 8); 2 milioni di euro per la Struttura Territoriale della Sardegna (lotto 9); 4,5 milioni di euro per le Strutture Territoriali di Marche e Toscana (lotto 10); 3 milioni di euro per la Struttura Territoriale dell'Umbria (lotto 11); 2,5 milioni di euro perla Struttura Territoriale della Sicilia (lotto 12).