1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Geometri e Groma: 'Conoscere per gestire - Fonti rinnovabili e riqualificazione urbana'

Geometri e Groma: 'Conoscere per gestire - Fonti rinnovabili e riqualificazione urbana'

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Le fonti rinnovabili e la riqualificazione urbana come strumenti di sostenibilità ambientale, con l’intervento dei professionisti e delle aziende, per la progettazione “evoluta” di edifici intelligenti


Nella cornice di Expo 2015, l’evento 'Conoscere per gestire - Fonti rinnovabili e riqualificazione urbana', ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale presso la Galleria Meravigli a Milano.
Quello della sostenibilità “non solo è un tema attuale, ma rappresenta quello del futuro”, afferma Luciano Simonato, Amministratore Unico di Groma, organizzatrice dell’evento, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri e di Fondazione Geometri Italiani.

In un mondo che cambia, la categoria dei geometri, con la partecipazione di ogni azienda e altro professionista coinvolto o interessato, è chiamata a sostenere il mutamento nel settore che li riguarda più da vicino: quello della progettazione degli edifici.

Cosa s’intende per sostenibilità legata alla progettazione? Secondo il docente del Politecnico di Milano, Giovanni Dotelli, vuol dire “costruire in maniera intelligente, progettando un edificio che duri, consumi poco e che dia all’edificio la possibilità, una volta giunto a fine vita, di vivere una seconda volta”. Un concetto che va aldilà del semplice risparmio energetico, quindi.

L’innovazione è legata inevitabilmente a nuovi investimenti e progetti sulla formazione, come quello della laurea specialistica per i geometri: in questo modo il professionista può servire “da volano per l’innovazione di tutto il settore”, anche in termini di mercato, come spiega l’architetto Carlotta Cocco, esperta di edilizia sostenibile e certificazione.
Un’innovazione che deve partire prima di tutto dalla conoscenza del territorio nazionale, in quanto, come sottolinea il Direttore Generale Groma, Vincenzo Acunto, “l’Italia è il primo paese al mondo per edifici storici”. Un patrimonio enorme, quello italiano, che per essere gestito al meglio, ha bisogno prima di tutto di essere conosciuto.

Clicca qui per vedere la gallery fotografica dell'evento.