1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Geosec presenta un seminario sul consolidamento dei terreni di fondazione

Geosec presenta un seminario sul consolidamento dei terreni di fondazione

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
L’evento si svolgerà il 31 ottobre al Politecnico di Torino. Il focus sarà sulle resine espandenti e in particolare su analisi preliminari, diagnostica e supporto alla progettazione dell'intervento


Presso il mondo dei professionisti dell'ingegneriale tecniche di consolidamento che fanno uso di iniezione di resine espandenti si rivelano ancora poco conosciute e spesso si assiste al persistere di pregiudizi o conoscenze lacunose sui dettagli di funzionamento delle metodologie stesse.

Eppure il grado di affidabilità delle tecniche è testimoniato dai molti casi di successo nel recupero di fabbricati da situazioni più o meno gravi di dissesto e dalla ridotta invasività dei suddetti interventi.

Geosec, mediante il lavoro integrato di ingegneri geotecnici e geofisici e con il supporto accademico di Università e centri di ricerca, ha sviluppato negli anni un procedimento che prevede, in abbinamento alle tradizionali prove geotecniche, l'applicazione di metodi geofisici, in particolare della tomografia di resistività elettrica 3D/4D, per poter acquisire, anche nei volumi di terreno difficilmente accessibili e posti al di sotto di fabbricati, quelle informazioni necessarie al progetto del consolidamento e al suo successivo monitoraggio in corso d'opera.

L’azienda organizza per il 31 ottobre al Politecnico di Torino un seminario che intende condividere le conoscenze specialistiche accumulate dall'azienda nel corso di anni di lavoro sul campo al fianco di progettisti e direttori dei lavori sempre più chiamati ad affrontare nell'ambito della propria professione problematiche di consolidamento di fabbricati.

Il seminario intende fornire, prima di tutto, un aggiornamento dello stato dell'arte e una chiave per la comprensione delle caratteristiche di funzionamento delle tecniche di iniezione di resine espandenti in terreni di sedime. Attraverso l'illustrazione di interventi su test site e su casi reali, ai partecipanti saranno descritti gli strumenti per l'analisi degli effetti sulle strutture di elevazione a fronte di cedimenti differenziali ed illustrate le tecniche integrate di indagine e monitoraggio pre, durante e post intervento, i materiali impiegati nelle iniezioni, gli aspetti operativi del metodo e le modalità di valutazione dell'efficacia dell'intervento.

Ampio spazio verrà dedicato alla descrizione di case history e alla discussione ed interazione con i partecipanti.

Per ulteriori informazioni: http://www.geosec.it/seminario-torino/.