1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Giappone, sussidi a energia solare

Giappone, sussidi a energia solare

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Guappo ne è intenzionato a garantire sussidi e tagli fiscali per i produttori di pannelli solari nel corso del prossimo anno. La notizia è stata resa nota da due funzionari del Ministero dell’Economia nipponico

Per il prossimo 2009 il Giappone, già leader nel settore, è intenzionato a fornire sussidi e tagli fiscali per i produttori di pannelli solari, mantenendo ben stretta la leadership che gli viene riconosciuta.

La notizia è stata riferita da due funzionari del ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria nipponico e riportata dalla principali agenzie di stampa.

La notizia ha fatto salire oggi i titoli dei produttori di dispositivi per l'energia solare, sull'aspettativa che la misura incrementerà ulteriormente la domanda di energia pulita.

Il Giappone è il primo produttore al mondo di cellule fotovoltaiche; basta ricordare che la Ulvac,, balzata in alto di 7,8 punti percentuali, la Npc, salita del 6,2%, e la Ses, + 15.7% sono tutte imprese giapponesi.

Le azioni dei maggiori produttori, Sharp e Kyocera, sono invece rimaste pressoché immutate. Le due compagnie avevano annunciato che sarebbe stato difficile incrementare la produzione nonostante i piani annunciati e la crescita della domanda, a causa di una limitata disponibilità di silicio che influenzerà la capacità produttiva giapponese per i prossimi due-tre anni.

Un alto funzionario del ministero dell'Economia giapponese ha detto che il comitato per l'energia si riunirà domani, e proporrà, secondo quanto riportato da Nikkei, di dimezzare i costi dell'installazione di pannelli solari per le famiglie.

Il Giappone ha avviato i sussidi per pannelli solari nella finanziaria del 2005. Le compagnie produttrici giapponesi non sono riuscite da allora a tenere il passo della domanda, mentre la tedesca Q-Cells Ag ha scalzato nel 2007 Sharp dal primo posto nella classifica dei maggiori produttori di cellule fotovoltaiche, e la cinese Suntech ha preso il terzo posto prima detenuto da Kyocera.

Il primo ministro Yasuo Fukuda ha annunciato il 9 giugno scorso l'obiettivo a lungo termine di tagliare le emissioni di gas serra del 60-80% entro il 2050 rispetto ai livelli attuali. L'iniziativa include il progetto di installare pannelli solari in oltre il 70% delle case di nuova costruzione entro il 2020.

Fonte: Reuters