1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. "Giornata Abruzzo" a Edil Centro Marche

"Giornata Abruzzo" a Edil Centro Marche

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Il Capo della Protezione Civile delle Marche, dottor Roberto Oreficini ha diretto le “grandi manovre” della Giornata per l’Abruzzo svoltasi ieri a chiusura di Edil Centro Marche


Il Capo della Protezione Civile delle Marche, dottor Roberto Oreficini ha diretto le “grandi manovre” della Giornata per l’Abruzzo svoltasi ieri, domenica 4 ottobre, a chiusura di Edil Centro Marche. Stand, mezzi, uomini e le testimonianze dell’intervento dei volontari in terra d’Abruzzo: ospiti d’onore saranno 40 sindaci dell’Aquilano provenienti da Serravalle del Chienti.

Intanto ieri grande afflusso di visitatori da tutte le Marche per una sesta edizione cui l’on. Barbara Matera, carismatica e bellissima, ha dato il proprio personale sigillo, venerdì pomeriggio. L’europarlamentare, accompagnata dal presidente dell’organizzazione, Marco Crescenzi, ha poi visitato gli stands della Fiera congratulandosi per la qualità dell’esposizione. Il nastro del taglio è seguito ad un interessante convegno – coordinato dall’arch. Giovanni Zorico- sul Piano casa che da martedì sarà al voto del Consiglio regionale

L’arch. Zorico ha coordinato nella giornata di sabato il seminario tecnico: “Edilizia sostenibile, le aziende informano”. Relazioni del dottor Paolo Subissati(Case in legno, rapporto tra legno e sisma); dell’ing. Roberto Rossi (Riqualificazione energetica secondo lo standard Passivhaus, esperienza in clima mediterraneo); Giovanni Saltari(L’uso delle pompe di calore nella climatizzazione invernale e sistemi centralizzati ad alto risparmio energetico). Nel pomeriggio altro seminario. 

Tema: “Sicurezza nei lavori in quota”. L’apertura è stata affidata a Pacifico Berrè (Cgia Macerata), relazioni di Giancarlo Vitali (ditta Sbaffi) e Mauro Ptrich (responsabile sistema qualità e sicurezza della CTE Spa e presidente del Comitato formazione di Ipaf  Italia).