1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Giovani in affitto: quali sono i requisiti per il bonus?

Giovani in affitto: quali sono i requisiti per il bonus?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
La detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani può essere richiesta al verificarsi di tre condizioni relative ad età, tipologia di contratto di locazione e reddito

Per i giovani che stipulano un contratto di locazione è prevista una detrazione Irpef. Ma quali sono i requisiti necessari per beneficiare di tale bonus? Un contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate.

La risposta di Paolo Calderone

La detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani può essere richiesta al verificarsi delle seguenti condizioni:

1. occorre avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni

2. il contratto di locazione deve riguardare un’unità immobiliare adibita ad abitazione principale (diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori) e deve essere stipulato ai sensi della legge n. 431/1998

3. si deve possedere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro.

Il Fisco ricorda che la detrazione dall’Irpef è di 991,60 euro, rapportata al numero dei giorni nei quali l’immobile è stato adibito ad abitazione principale, e che spetta per i primi tre anni dalla stipula del contratto.

Il rispetto dei requisiti richiesti deve essere verificato in ogni periodo d’imposta per il quale si chiede di usufruire dell’agevolazione.