1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Giuso inaugura la sua nuova “Casa”

Giuso inaugura la sua nuova “Casa”

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Un investimento da 19 milioni di Euro, una superficie di 11.000 mq, 85 tonnellate al giorno di capacità produttiva: qualità, eccellenza, innovazione al servizio del cliente


Si è inaugurata ieri, 3 luglio 2013, la nuova “Casa” di Giuso, lo stabilimento che l’azienda leader nella produzione di ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale ha costruito sul suo territorio, a Bistagno (AL).

Alla presenza dell’Assessore Regionale agli Enti Locali, Riccardo Molinari, del Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, del Presidente di Confindustria Alessandria, Ing. Marco Giovannini, del Sindaco di Bistagno, Claudio Zola e del Vescovo di Acqui Terme, Mons. Pier Giorgio Micchiardi, gli AD di Giuso, il Dott. Bruno Lulani e il Dott. Carlo Canestri, hanno “aperto le porte” del nuovo complesso industriale, che unisce un cuore tecnologico all’avanguardia, la massima attenzione alla qualità in tutti i processi produttivi e una perfetta integrazione col territorio e la natura circostante.

Un investimento di 19 milioni di Euro su una superficie di 11.000 mq, 1.500 kw di potenza installata, 85 tonnellate al giorno di capacità produttiva totale. Questi alcuni dati relativi al nuovo stabilimento di Giuso, che impiega 60 dipendenti: la dimostrazione di come l’azienda abbia sempre investito, non solo in termini di denaro, nel futuro, nell’innovazione, nel capitale umano, per migliorare costantemente la qualità dei propri prodotti e offrire ai clienti un servizio di altissima qualità, nonché un miglioramento delle condizioni della forza lavoro, sempre nella massima eticità e trasparenza.

La nuova Casa Giuso è completamente immersa nella natura, circondata da verde, con alberi, piante e fiori tipici dell’entroterra piemontese, in particolare del Monferrato acquese.
Lo stabilimento è stato progettato secondo una precisa strategia bioclimatica che lo integra armoniosamente nel territorio circostante e permette una sensibile riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, dell’impatto ambientale.
L’orientamento dell’edificio, infatti, consente di utilizzare la migliore luce naturale e di ottimizzare il controllo climatico ed energetico degli spazi.

La zona dedicata agli uffici si affaccia su aree verdi e gode di luce naturale, consentendo di minimizzare l’utilizzo energetico legato a sistemi di illuminazione artificiale. I locali produttivi, invece, sono stati costruiti in modo da richiedere un minimo apporto energetico durante la stagione estiva.
La struttura gode, in totale, di 2.500 mq di area piantumata e 2.750 mq di giardini pensili che costituiscono un efficace e valido sistema di isolamento ad alta inerzia termica, sia nella stagione invernale che in quella estiva, contribuendo a un ulteriore risparmio energetico.
Inoltre, il calore viene accumulato e utilizzato in impianti di riscaldamento a bassa temperatura.
L'elevata efficienza dei gruppi frigoriferi, poi, permette una riduzione dei fabbisogni energetici per il condizionamento estivo e l’utilizzo di gruppi frigoriferi con condensatori evaporativi consente di diminuire il consumo rispetto a un impianto tradizionale, con un risparmio di oltre 2.500 kWh/anno.

A questo si aggiungono ulteriori accorgimenti architettonici, volti a creare un ambiente ideale di lavoro e migliorare, di conseguenza, la qualità della vita dei dipendenti:

- Utilizzo di colori naturali per i rivestimenti esterni, per rispettare i cromatismi della natura che ospita il nuovo insediamento

- Textures naturali per i pannelli esterni, con finiture che riproducono le venature del legno

- Disegno degli spazi verdi con geometrie tipiche della vera natura, invece che dell’architettura  naturale dei giardini.

Siamo orgogliosi della nostra nuova “casa” che ritengo rappresenti un elemento di eccellenza e un punto di riferimento per tutto il settore”, dichiara Bruno Lulani, Amministratore Delegato Giuso, “In un momento così difficile per il Paese, il fatto che un’impresa come la nostra abbia fatto un investimento così importante per la valorizzazione del settore, del territorio e del capitale umano coinvolto, credo sia la testimonianza che esiste un’imprenditorialità italiana che sa essere produttiva e sa guardare avanti”. “Sono certo”, conclude Lulani, “che il nostro nuovo stabilimento ci consentirà la continuazione di un trend di crescita non solo in termini di fatturato, ma anche di innovazione, di qualità dei nostri prodotti e di servizi offerti ai nostri clienti”.

Sono ammirato – commenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandriaper i contenuti di innovazione, di processo e di prodotto, e per l’attenzione alla sostenibilità ambientale del nuovo impianto industriale della Giuso a Bistagno, che ho avuto il piacere di visitare e di apprezzare. Conosco l’impegno e la determinazione che Bruno Lulani ha profuso, fin dall’inizio, per la progettazione e la realizzazione della nuova struttura produttiva, che testimonia la volontà di questo imprenditore di coltivare un sogno che si è trasformato in realtà. La Giuso è per noi l’esempio di un’attività industriale d’eccellenza, della quale siamo orgogliosi, che è in grado di diffondere il Made in Italy di qualità all’estero, e che potrà valorizzare la nostra produzione locale anche in vista dell’evento internazionale dell’Expo 2015”.