Varese - «Siamo da sempre molto sensibili alle tematiche del risparmio energetico e dell’architettura green - commenta il presidente dell’Ordine Architetti di Varese, Laura Gianetti - pertanto abbiamo aderito da subito a “M’illumino di meno” la storica iniziativa di Caterpillar, trasmissione di Radio 2».
Il 15 febbraio quindi anche la sede dell’Ordine varesino spengerà le luci a partire dalle ore 18 fino alle 19.30, rispondendo all’invito ad aderire al simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità.
«Naturalmente non ci siamo limitati a “silenziare” la nostra sede. Nel corso dell’anno infatti abbiamo in programma seminari dedicati proprio alle tematiche del risparmio energetico e delle abitazioni a impatto zero, con approfondimenti sui materiali e sulle tecniche costruttive che consentono di ottimizzare l’utilizzo delle risorse e di avvicinarsi quanto più possibile alla realizzazione della “casa passiva”. Lo studio degli spazi interni - conclude il presidente Gianetti - consente indubbiamente di sfruttare al massimo l’illuminazione solare e di climatizzare le abitazioni con soluzioni “smart” che consentono di ridurre il ricorso alla tecnologia e il consumo energetico».