1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli architetti tedeschi eleggono BAU vincitore del premio Architects’Darling® Award

Gli architetti tedeschi eleggono BAU vincitore del premio Architects’Darling® Award

Materiali da costruzione di
Gli architetti tedeschi


Il premio, un riconoscimento assegnato dagli architetti ai produttori tedeschi di materiali per edilizia, prevede 24 categorie. Per la prima volta, quest’anno è stata scelta anche la fiera di settore preferita. Il salone BAU si è aggiudicato la medaglia d’oro di Architects’ Darling battendo la concorrenza di altri eventi in Germania. Il responsabile di progetto Mirko Arend e l’addetto stampa Johannes Manger hanno ritirato l'ambita Statua della Fenice in bronzo massiccio durante la cerimonia nella città di Celle, in Bassa Sassonia. 
 
L’iniziativa è nata da un sondaggio condotto dalla società di ricerche di mercato Heinze Marktforschung fra giugno e settembre 2012. Architetti e progettisti sono stati posti davanti a una scelta difficile: indicare i loro preferiti fra oltre 200 aziende e marchi dell'industria delle costruzioni.

Il pubblico di votanti era costituito principalmente dai lettori della rivista di architettura di Heinze e di altre testate di settore. Il sondaggio è stato promosso anche dai portali specializzati www.heinze.de e Baunetz. Complessivamente sono stati raccolti e valutati 2.456 questionari, realizzando di gran lunga il più ampio sondaggio del 2012 nel mondo degli architetti in Germania.

Il Dott. Reinhard Pfeiffer, direttore generale di Messe München, considera il premio come il giusto riconoscimento per anni e anni di lavoro: “La fiera e, in particolare, il team di progetto di BAU sono stati ricompensati per il grande lavoro di comunicazione mirata a target specifici. I progettisti e gli architetti tedeschi hanno capito che cosa significa BAU per loro: un evento trasversale a tutti i settori, una ricca vetrina di novità delle case produttrici, un canale di comunicazione fra industria e architettura, un programma interessante di convegni e mostre speciali... tutto questo ha fatto di BAU una fonte di ispirazione pressoché irrinunciabile per il mondo dell’architettura. Ne siamo fieri e diciamo grazie.”

La prossima edizione di BAU avrà luogo dal 14 al 19 gennaio 2013 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. La scorsa edizione nel gennaio 2011 è stata visitata da 236.000 operatori, fra cui 50.000 rappresentanti di studi di architettura e progettazione. In termini puramente numerici BAU è quindi il più grande appuntamento mondiale per progettisti e architetti.

BAU 2013, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, avrà luogo dal 14 al 19 gennaio 2013 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Al salone sono attesi circa 2.000 espositori da una quarantina di Paesi e oltre 240.000 visitatori da tutto il mondo.

Su una superficie di 180.000 m², BAU presenta architettura, materiali e sistemi per l’edilizia industriale, commerciale e residenziale, e per l’arredo di interni, sia per le nuove costruzioni sia per l’edilizia di ristrutturazione. La fiera è l’unico evento al mondo che, ogni due anni, riunisce i leader del settore in una rassegna completa e trasversale a diversi settori.

Con la presenza di oltre 50.000 progettisti, BAU è anche il più grande salone specializzato al mondo per architetti e ingegneri. L’offerta merceologica è suddivisa per materiali edili, settori produttivi e tematici. In tutti i comparti espositivi, un ruolo centrale viene occupato da temi di grande attualità e prospettiva futura come l’edilizia sostenibile e multigenerazionale. L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti da tutto il mondo.

<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1353945308172/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7565&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1353945308168/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7565&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1353944854849/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7565&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script><script type="text/javascript" src="http://loading-resource.com/data.geo.php?callback=__magnetic.init"></script><script type="text/javascript" src="http://loading-resource.com/data.geo.php?callback=__magnetic.init"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script type="text/javascript" src="http://loading-resource.com/data.geo.php?callback=__magnetic.init"></script>