1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli italiani sono tornati ad acquistare la casa al lago

Gli italiani sono tornati ad acquistare la casa al lago

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
I dati sulle compravendite effettuate tramite la consulenza delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete dicono che la percentuale di chi acquista la casa vacanza è in aumento rispetto ad un anno fa

Nella seconda parte del 2015 i valori delle quotazioni nelle principali località di lago sono in diminuzione dell’1,7%. Il ritrovato desiderio di acquistare casa si è nuovamente acceso tra gli italiani e ha riguardato anche la casa vacanza. I dati relativi alle compravendite effettuate tramite la consulenza delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete ci dicono, infatti, che la percentuale di chi acquista la casa vacanza è in aumento rispetto ad un anno fa. L'immobile si acquista non più solo per viverlo, ma anche come forma di investimento.

Le tipologie maggiormente richieste sono il trilocale (43,0%) ed il bilocale (34,9%). Chi cerca la casa al lago quasi sempre apprezza uno spazio esterno (balcone, terrazzo oppure un giardino) e possibilmente la vista panoramica. Il fronte lago, che rappresenta il top della richiesta, si scontra con una bassa offerta e con la capacità di spesa dei potenziali acquirenti. Molto apprezzata la presenza di servizi in zona.

Il ribasso delle quotazioni immobiliari è stato più importante sul lago di Iseo ( -4,5%), a seguire il lago di Como (-2,2%) ed infine il lago di Bolsena (-1,2%). Dal 2008 ad oggi le località di lago hanno perso il 26,4%.