1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli scenari nel 2030 per il solare termico: a Roma una tavola rotonda per discutere delle prospettive future

Gli scenari nel 2030 per il solare termico: a Roma una tavola rotonda per discutere delle prospettive future

Energie rinnovabili di
Il convegno, organizzato in occasione dell’Assemblea annuale dei soci Assolterm, vedrà tra i partecipanti al dibattito anche il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini


I sondaggi continuano a dirci che gli italiani vogliono le rinnovabili e che considerano importante spingere sulle politiche per la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Le associazioni del comparto si sono finalmente rese conto che “l’unione fa la forza” e, in particolare, attraverso gli “Stati Generali delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica” stanno chiedendo a gran voce che si definisca in tempi rapidi una Strategia Energetica Nazionale che, da una parte, metta in chiaro quale evoluzione si immagina per il nostro sistema energetico e quale ruolo in tale sistema dovranno avere le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica e, dall’altra, permetta, in attuazione delle direttive europee, di definire e implementare politiche e misure  coerenti, eque e che partano da una preliminare analisi dei costi e dei benefici.

Il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, il cui dicastero, insieme a quello dello Sviluppo Economico, ha un ruolo cruciale nella definizione delle politiche energetico-ambientali per il raggiungimento degli obiettivi al 2020, e che più volte ha sostenuto l’importanza di tenere sempre ben presenti sia i target al 2020 imposti dall’Europa sia la necessità di sviluppare nel nostro Paese una “green economy” che ponga le basi per una crescita economica in termini di costi evitati, di creazione di posti di lavoro, di filiere industriali e di innovazione, interverrà alla tavola rotonda, organizzata da Assolterm, “Come sarà il mercato del solare termico nel 2030? PAN, burden sharing e meccanismi di incentivazione", che si terrà presso la prestigiosa sede del GSE il prossimo 28 giugno.

“Un sostegno adeguato all’installazione di pannelli solari termici è uno dei modi più virtuosi per far ripartire l’economia, aiutando le famiglie a puntare su risparmio energetico e consumi più sostenibili: questa è la crescita che vogliamo!”. Così commenta il Presidente di Assolterm, Sergio D’Alessandris che parteciperà alla tavola rotonda, moderata dal giornalista di Radio24 Maurizio Melis, e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche di Gianni Silvestrini del Kyoto Club, uno dei promotori degli “Stati Generali delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica”.

Vista la rilevanza dei soggetti che interverranno e l’importanza di questa fase storica dello sviluppo delle fonti rinnovabili in generale e delle rinnovabili termiche in particolare, al cui comparto il solare termico appartiene, ci sono tutti gli elementi per rendere la tavola rotonda un’occasione importante di riflessione sul futuro del nostro settore.

L’orizzonte temporale al 2030 permetterà ai relatori di focalizzarsi sullo stretto rapporto tra le scelte politiche che oggi vengono intraprese e un orizzonte temporale di più ampio respiro.

Durante il convegno saranno presentati i dati ufficiali del mercato italiano del solare termico per il 2011 e il position paper di Assolterm su incentivi, obblighi e certificazione degli installatori.

Seguirà, nel pomeriggio, l'Assemblea Annuale dei Soci durante la quale si svolgeranno le elezioni del nuovo Consiglio Esecutivo di Assolterm.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma occorre registrarsi entro il 25 giugno 2012.

Evento patrocinato da GSE- Gestore Servizi Energetici