1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Grande climatizzazione: la soluzione ideale è il noleggio

Grande climatizzazione: la soluzione ideale è il noleggio

Impianti idrici di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Con l’avanzare della tecnologia e la sempre più alta rilevanza del fattore ambientale, la ristrutturazione dei grandi impianti di climatizzazione diventa un importante aspetto da gestire

Il tema ambientale riscuote sempre più attenzione, così come l’opinione pubblica va via via sensibilizzandosi adottando una cultura sempre più orientata alla riduzione degli sprechi e all’efficienza energetica. Se ciò è vero per le singole abitazioni, lo è anche per i capannoni delle grandi imprese e delle grandi strutture commerciali.

In Italia sono ancora presenti impianti ormai superati sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista ambientale, elementi che rendono importante intervenire per migliorare entrambi gli aspetti.

Da un lato, si continua a fare affidamento su sistemi sicuramente meno efficienti perché tecnologicamente obsoleti: si consuma una grande quantità di energia per poter gestire la climatizzazione, pesando sulle spese generali di industrie e centri commerciali. Inoltre, tali impianti, necessitano di continua e costante manutenzione, che diventa sempre più difficile e costosa nel corso del tempo, sia per la già nominata tecnologia superata, sia perché diventa sempre più complesso reperire parti di ricambio che rischiano di andare fuori produzione.

Dal punto di vista ecologico, invece, i vecchi sistemi di climatizzazione fanno affidamento su refrigeranti ormai abbandonati se non, addirittura, vietati secondo l’attuale normativa. L’uso di tali impianti, quindi, oltre a essere superato rappresenta un rischio per l’ambiente anche per l’impiego di sostanze non più ritenute idonee.

Sostituire completamente un grande impianto può essere estremamente costoso e dispendioso e potrebbe richiedere lunghi lassi di tempo per ammortizzarne il costo, ma, al tempo stesso, mantenerlo rappresenta un rischio per l’ambiente e un costo non indifferente dovuto a inutili sprechi energetici e costanti manutenzioni. In questo caso, il noleggio di climatizzatori e chiller può rappresentare la soluzione ideale.

Brenta Rent e i suoi vantaggi

Brenta Rent è leader nel settore del noleggio chiller e climatizzatori e il partner ideale per avviare una collaborazione in tal senso. Le ragioni, in realtà, sono molteplici, facendo del noleggio una possibilità estremamente valida. Con il noleggio di macchine di condizionamento anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione è possibile ottenere i seguenti vantaggi:

- Nessun investimento di capitale

- Costo del noleggio recuperato durante l’anno

- Nessuna svalutazione del bene

- Utilizzo limitato al tempo necessario

- Macchinari sempre nella migliore condizione e alla massima efficienza

- Assistenza inclusa

Le possibilità di noleggio di chiller e climatizzatori possono essere modulate a seconda delle esigenze di ogni caso, ad esempio:

- Noleggio temporaneo: installazione di uno o più chiller di media/grande potenza collaudati e in perfette condizioni e alta efficienza

- Noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni): forniti con piani di offerte settimanali e servizio di manutenzione periodica incluso che rendono la soluzione più vantaggiosa rispetto ai costosi e costanti interventi sui sistemi obsoleti

Inutile, quindi, mantenere un impianto non più efficiente e usurato: la soluzione è valutare i piani di noleggio per poter fare affidamento sempre su macchine in grado di garantire le massime prestazioni, sempre all’avanguardia e nel pieno rispetto delle norme vigenti.