1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Green City Energy a Pisa dal 1 al 3 luglio

Green City Energy a Pisa dal 1 al 3 luglio

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Green City Energy: a confronto progetti innovativi di sostenibilità ed efficienza energetica

Si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa dal 1° al 3 luglio 2010Green City Energy, il Primo Forum Internazionale dedicato alle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città. Promosso da Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana in collaborazione con l'Università di Pisa e la Scuola Superiore S. Anna e organizzato da ClickUtility, società specializzata in grandi eventi legati alle tematiche dell’energia e dell’educazione ambientale, il Forum internazionale ruoterà intorno al “focus” della “Green City” e dei fattori critici di successo per il suo sviluppo a medio e lungo termine sulla base dell’iniziativa dell’Unione Europea “Smart Cities”, città intelligenti e quindi più vivibili.

Obiettivo di Green City Energy è porsi come scambio di “best practices” a livello italiano ed europeo. Non solo quindi singole idee ma buoni esempi, progetti concreti già realizzati o in via di completamento da parte delle amministrazioni cittadine al momento più all'avanguardia in tema di modifiche all’assetto urbanistico, regolamenti edilizi e politiche innovative che rendano i centri abitati sempre più “verdi”, improntando la nostra quotidianità di vita ad un futuro sostenibile e facilmente realizzabile in tempi brevi.

Un corteo di mezzi elettrici con in testa il sindaco di Pisa Marco Filippeschi si snoderà giovedì 1° luglio da Piazza dei Miracoli alla sede del Palazzo dei Congressi per inaugurare Green City Energy e presentare in anteprima nazionale l'innovativo progetto di mobilità elettrica promosso da Enel in collaborazione con Daimler-Mercedes e Piaggio che coinvolgerà la città di Pisa a partire da settembre 2010. La partenza del corteo è prevista intorno alle ore 9.15 circa.

Giunti nello spazio antistante il Palazzo dei Congressi, i veicoli compiranno alcuni giri in uno speciale minicircuito di prova. Al termine, tali mezzi saranno posteggiati nei loro appositi box rimanendo a disposizione di quanti vorranno testarne il funzionamento durante i tre giorni dell'evento. I mezzi elettrici saranno nel dettaglio: la smart fortwo electric drive con motore elettrico a “zero emissioni” da 30 KW (41 CV), il Piaggio Porter Elettrico e il Piaggio MP3 Hybrid.

«Green City Energy – spiega il Sindaco di Pisa Marco Filippeschisarà una tavola di confronto in cui scienziati, professori universitari, amministratori di città italiane ed europee e rappresentanti delle aziende fornitrici di energia a livello nazionale affronteranno il tema della “città-energia” cercando di definire al meglio le linee guida di modelli di governance tali da garantire presto alle nostre città un futuro “verde” ed “intelligente” fondato sull'impiego delle energie alternative che possano renderle concretamente più vivibili». «E' in questo sensocontinua Filippeschi - che abbiamo aderito all'innovativo progetto di mobilità elettrica promosso da Enel che animerà le nostre vie cittadine a partire dal prossimo mese di settembre 2010».

Il progetto di mobilità elettrica promosso da Enel è un innovativo progetto pilota che per la prima volta vedrà tanti veicoli elettrici uscire dai saloni espositivi ed vivacizzare le strade cittadine dimostrando come sia concretizzabile una mobilità sicura, efficiente, ed “intelligente”. Tali mezzi sono dotati di tecnologie all’avanguardia che sfrutteranno apposite colonnine di ricarica, inediti distributori di energia elettrica collocati a modificare curiosamente ma “intelligentemente” l’aspetto delle vie cittadine.

Il minicircuito di prova allestito per dare la possibilità a chiunque lo desideri di testare gratuitamente il funzionamento dei veicoli elettrici prenderà vita all'interno del Green City Garden ideato da ClickUtility e realizzato dall’azienda “M. Pacini” di Pisa in collaborazione con l’Associazione “Orti Pisani”. Un giardino verde che accoglierà chi è in procinto di recarsi al Forum Internazionale. Il colpo d’occhio fornirà un esempio di concreta realizzazione di città “verde”, pensata in modo tale da esaltare il rapporto tra la presenza del verde urbano, la vivibilità del centro abitato e il risparmio energetico.

Così lo descrive Carlo Silva, presidente di ClickUtility: «Abbiamo ricreato in un piccolo spazio un esempio di “Green City” per presentare i modelli più innovativi di “Smart Cities” in tema di mobilità urbana e autoproduzione di energia. Green City Garden è un esempio di come con l'impiego del verde urbano possano essere arricchiti gli spazi pubblici cittadini così come i nuovi edifici in costruzione e quelli in ristrutturazione. Lo spazio di Green City Garden dedicato all’orto urbano, invece, vuole essere un modello di riqualificazione degli spazi degradati oltre che uno strumento di promozione della biodiversità e della cultura dei prodotti locali».

Altro obiettivo fondamentale di Green City Energy sarà dimostrare che un'appropriata programmazione strategica e corrette scelte operative orientate alla sostenibilità ed efficienza energetica possono favorire nuove opportunità di crescita della “green economy”, come indicato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: «L'espressione “green economy” descrive tutto un insieme di attività economiche che colgono le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ecologiche. Per fare alcuni esempi: la realizzazione di impianti che producono energia mediante l'impiego di fonti rinnovabili, la bioedilizia e l'eco-edilizia, ma anche gli interventi nel ciclo delle acque, dello smaltimento dei rifiuti e delle agri-energie. Un'area economica molto vasta e molto interessante alla quale è giusto guardare per lanciare una nuova idea di sviluppo ed uscire dalla crisi. Dobbiamo valorizzare il know how esistenteinterviene ancora Enrico Rossi - e favorire la diffusione delle tecnologie verdi su tutto il territorio. E' una partita che la Regione Toscana dovrà giocare assieme alle province e ai comuni avendo sempre presente l'esigenza di tutelare l'ambiente».

Piattaforma ideale per un confronto “verde” non poteva che essere Pisa, che vede i due terzi del suo territorio ricompresi in un bellissimo Parco Naturale. In tema di energie rinnovabili il territorio pisano ospita, inoltre, un'area geotermica che da sola copre il 25% del fabbisogno energetico regionale.

La città risulta al quinto posto tra le più innovative a livello nazionale secondo una recente indagine del Censis e vanta la provincia prima in Italia per la produzione eolica. «L’ambizione della Provincia di Pisa – ha sottolineato a questo proposito il presidente della Provincia Andrea Pieroni è quella di realizzare la vocazione “rinnovabile” del proprio territorio. Oltre al filone storico della geotermia (che oggi copre circa un terzo del fabbisogno di energia in Toscana), ne abbiamo aperti tutta un’ampia serie relativa alle fonti innovative, di cui massimizzeremo l’impiego con il futuro piano energetico provinciale. Si va dal solare (con un progetto in corso per l’autonomia di approvvigionamento di alcune sedi di scuole superiori) fino all’eolico: ai tre i parchi già attivi (Chianni, Pontedera, Montecatini Valdicecina) ne seguiranno a breve altri; dal progetto in atto alla Facoltà di Ingegneria di Pisa, e coordinato da Pont-Tech, per la valorizzazione dell’idrogeno nella propulsione di veicoli, fino ai recenti sviluppi sulla stessa geotermia con le tecniche di estrazione di fluidi a media entalpia (temperature fra i 100 e 250°), a impatto praticamente nullo sui terreni e sull’aria».

In riferimento all'impiego della geotermia è da ricordare che, grazie ad essa, la Toscana è oggi la quarta regione italiana nella produzione di energia elettrica da rinnovabili compensando il ruolo che al Nord è stato storicamente svolto dall'idroelettrico.

Pisa ospita quindi Green City Energy per spendere la vivacità, la ricchezza e la sensibilità di Comune e Provincia su temi quali la ricerca e il risparmio energetico, la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata, in questo senso, l’approvazione di un nuovo regolamento edilizio volto a promuovere l'installazione del fotovoltaico in occasione di nuove costruzioni o ristrutturazioni disegnato con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università.

«L'importante per noi indica Marco Filippeschi è porci come esempio affinché, con il tempo, aumenti la cordata italiana delle “Smart Cities” secondo le direttive del VII Programma Quadro redatto dall'Unione Europea. Dall'energia intelligente, all'uso delle tecnologie digitali».

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DI GREEN CITY ENERGY

La tre giorni pisana si articolerà in momenti differenti di discussione e riflessione che comprenderanno dibattiti con relatori di profilo internazionale, workshop tematici di approfondimento e il “salotto della green energy”, un’area espositiva che metterà in relazione i fornitori di sistemi e tecnologie con i partecipanti al Forum.

Saranno in totale sei i convegni che si svolgeranno al Palazzo dei Congressi: “Esperienze e modelli emergenti di Green City in Europa e nuove opportunità promosse dall'Unione Europea per lo sviluppo della città rinnovabile a impatto zero”, “La città che produce energia”, “Green City ed efficienza energetica”, "Clean fuels for urban mobility”, “Seminario introduttivo all’EcoGuida”, “Green City e green economy”.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Pisa Marco Filippeschi e del Presidente della Provincia Andrea Pieroni, il primo dibattito, che aprirà i lavori nella giornata di giovedì 1° luglio intorno alle ore 9.30 avrà immediatamente un respiro internazionale. Il titolo del confronto sarà: “Esperienze e modelli emergenti di Green City in Europa e nuove opportunità promosse dall'Unione Europea per lo sviluppo della città rinnovabile a impatto zero”.

Promosso dal Comune di Pisa e da ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), questo convegno d’apertura coinvolgerà rappresentanti di diverse città italiane ed europee sulla questione dello sviluppo sostenibile, delle nuove energie e della possibile promozione nelle città della “green economy”. Saranno presenti – nella prima sessione – Romano Giglioli, ordinario di sistemi elettrici per l'energia presso l'Università di Pisa, Eric Ponthieu, funzionario del Comitato Europeo Economico e Sociale, Giuseppe Zollino, coordinatore nazionale del SET PLAN della Commissione Europea, l'amministratore delegato di Enel Distribuzione Livio Gallo, Milco Accornero (Telecom Italia), Simone Molteni (Responsabile Scientifico LifeGate) e Marcello Capra, in rappresentanza del dipartimento per l'energia del Ministero dello Sviluppo Economico. Seguiranno gli interventi dei sindaci di Salerno (Vincenzo De Luca) e Scansano (Marzio Flavio Morini), quest'ultimo anche Delegato ANCI all'ambiente.

Si parlerà dunque concretamente di “best practices” adottate così come delle policy ancora da mettere in atto in riferimento alla sostenibilità ambientale e alla produzione di energie alternative. Gli interventi, a questo proposito, vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Massimiliano Del Viva dell’azienda “M. Pacini” di Pisa e di Giuliano Meini presidente dell’Associazione “Orti Pisani”, le due aziende che hanno realizzato il Green City Garden.

“La città che produce energia” sarà il secondo convegno i cui partecipanti rifletteranno su una possibile riprogettazione e riorganizzazione dei sistemi di approvvigionamento energetico delle città basati anche sulla diffusione delle energie rinnovabili. Interverrà Alberto Biancardi, direttore generale della Cassa Conguaglio del Settore Elettrico, unitamente a Pierangelo Terreni, presidente della facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e a Giovandomenico Caridi, presidente Navicelli Spa. Gioacchino Bellia di Enel Ricerca presenterà il progetto “Scoop” (Italian Solar Concentration technologies for Photovoltaic Systems), mentre Pier Borra di Toscana Energia Green descriverà la progettazione e lo sviluppo di un impianto fotovoltaico cittadino e Giovanni Landi (VP System Marketing di Enerqos) tratterà il tema de “Il sole in città. Le potenzialità del fotovoltaico integrato in edilizia” cui seguirà Sandra Magnani, CEO di Samares per parlare dei passi evolutivi della produzione e del consumo dell'energia.

Al centro del dibattito saranno le diverse tecnologie che possono consentire il raggiungimento di una significativa autonomia energetica fondata sull’impiego delle fonti rinnovabili con un’attenzione particolare rivolta all’evoluzione dello scenario normativo nazionale riguardo agli incentivi in materia. Si approfondiranno quindi: l’impiego nel contesto urbano di impianti fotovoltaici, solari termici ed eolici (soprattutto mini-eolici).

Previsto all'interno di questo convegno, in particolare per venerdì 2 luglio un dibattito dal titolo “Il contributo delle biomasse e del minieolico nella produzione di energia verde per la città sostenibile” a cura di CRIBE (Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Biomasse da Energia) che sarà rappresentato da Enrico Bonari. Interverranno, tra gli altri, Giovan Battista Zorzoli (presidente ISES Italia), Franco Becchis (direttore scientifico Fondazione per l'Ambiente), Francesco De Luca (Responsabile del progetto Enel “Fattoria dell'Energia”) con Giorgio Ragaglini (CRIBE), Andrea Duvia (Gammel Duvia Engineering Srl), e Matteo Cantù (Enel Ricerca). Le conclusioni saranno a cura di Anna Rita Bramerini (Assessore all'Ambiente della Regione Toscana).

La terza e conclusiva sessione di “La città che produce energia” sarà “L'energia geotermica per una città rinnovabile”. Si parlerà di produzione di energia verde e delle possibili applicazioni dell’energia geotermicaai contesti residenziali in collaborazione con l’Unione Geotermica Italiana.«Partecipiamo attivamente a Green City Energy - dichiara Giancarlo Passaleva presidente U.G.I. - per dare un contributo alla conoscenza dei vantaggi ambientali ed economici che l’ uso della risorsa geotermica può portare nelle nostre città, soprattutto in termini di climatizzazione degli edifici senza alcun inquinamento atmosferico».

Anche per ciò che concerne l’energia geotermica saranno trattate le normative vigenti così come le potenzialità di tale energia sul territorio nazionale. Presente inoltre Walter Grassi, vicepresidente di U.G.I e professore del Dipartimento di Energetica dell'Università di Pisa.

Il terzo convegno di Green City Energy sarà “Green City ed efficienza energetica” che vede al centro le questioni del risparmio energetico e dell’uso efficiente dell’energia dal punto di vista della città. Per vivere in città “green” e “smart” occorre infatti utilizzare energie rinnovabili ma anche recepire alcuni principi dell’efficienza energetica. I modelli di governance adottati dalle città più all’avanguardia in questo senso mirano ad ottimizzare e ridurre i consumi di energia nei trasporti, nella mobilità e nell’illuminazione pubblica con opportuni sistemi di monitoraggio dei consumi delle reti. Inoltre tali modelli di governance promuovono nuovi standard costruttivi ed edilizi volti a realizzare abitazioni efficienti dal punto di vista del rendimento energetico oltre che dotate di elevati standard di comfort. Si tratta, nello specifico, di progettare case solari, innovare gli impianti di climatizzazione, di riscaldamento, di approvvigionamento dell’acqua e l’impianto elettrico, di realizzare, quindi, case ed edifici anch’essi “intelligenti”.

Il dibattito “Green City ed efficienza energetica” prevede al suo interno tre sessioni tematiche. La prima sessione, prevista giovedì 1 luglio, tratterà dello sviluppo della mobilità elettrica nella città. Si parlerà di progetti all'avanguardia in Europa e dei loro scenari evolutivi. In tale occasione sarà presentato in anteprima nazionale l'innovativo progetto di mobilità elettrica ideato da Smart ed Enel, azienda leader in Italia nel campo delle energie alternative e pulite e da anni in prima fila nel tentativo di coniugare le energie verdi con il territorio, che prenderà il via a settembre 2010.

Il progetto ideato da Smart ed Enel è promosso dal Comune di Pisa e vede la partnership di Daimler Mercedes e Piaggio. Ne parleranno David Gay, assessore alla Mobilità del Comune di Pisa e Andrea Zara, Responsabile Progetti Pilota Mobilità Elettrica di Enel, oltre agli interventi di Fulvia Fazio (coordinatrice progetto mobilità elettrica di Enel), Mauro Tedeschini (direttore di Quattroruote), Pietro Menga (presidente Cei Cives), Carlo Iacovini (presidente Green Value).

Di edilizia sostenibile e intelligent building parleranno invece descrivendo i loro progetti concreti: Carlo Corazza, direttore della rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Anna Rita Bramerini, assessore all'Ambiente della Regione Toscana, Flavio Ruffini, direttore dipartimento all'urbanistica, ambiente e energia della Provincia di Bolzano, Marco Sala, ordinario di tecnologia dell'architettura dell'Università di Firenze, Fabio Fabiani (Eni), Raffaele Villa (Area Manager Centro Italia Umpi Elettronica), Paolo Coli (Toscana Energia Green), Luca Guidi (Enel Ricerca), Federico Caleno (Tecnologie di Rete Enel Distribuzione).

Il quarto convegno si concentrerà sulle bioenergie e si intitolerà “Clean fuels for urban mobility”. Promosso da Comune di Pisa e da Rete Polis, presenterà le esperienze innovative delle città europee più all'avanguardia sull'uso di carburanti ecologici per le flotte di trasporto pubblico o altri servizi di pubblica utilità. Grande attenzione poi per i biocarburanti (biodiesel) e per l'idrogeno.

Il penultimo appuntamento sarà con il “Seminario introduttivo all’EcoGuida” per imparare a guidare in modo “energeticamente efficace” risparmiando il 25% di benzina e il 20% di gasolio. A cura della scuola nazionale di EcoGuida promossa da Euromobility e ClickUtility, il seminario illustrerà una particolare tecnica di guida che, abbinata a una corretta manutenzione del veicolo, consente di ottenere risparmi pari a 200/300 euro l’anno per chi dispone di un mezzo a benzina e 180/270 euro per chi viaggia con il diesel (calcolati su un cittadino automobilista che percorre 15 mila chilometri all'anno).

«I corsi di EcoGuidaspiega Lorenzo Bertuccio direttore di Euromobility - rispondono ad esigenze reali e concrete: imparare a guidare in modo sicuro, confortevole, rispettoso dell’ambiente ed economico. L’EcoGuida permette infatti di ottenere un risparmio di carburante stimato tra il 15% e il 25%. I nostri corsi vogliono dare una risposta alle aziende che gestiscono flotte e che cercano una formazione specialistica per i propri dipendenti».

Sono previste prove pratiche veicoli dotati di dispositivi di bordo in grado di memorizzare i dati monitorati e di verificare l’effettivo risparmio ottenuto attraverso l’applicazione delle tecniche assimilate. Questo innovativo stile di guida rispetta l'ambiente contribuendo al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso, ed è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei. La Commissione Europea, infatti, ha da più di un anno varato un Piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida.

La sessione istituzionale di chiusura sarà infine dedicata a “Green City e green economy”, per parlare di quali politiche possano favorire la crescita in città dell’economia verde e dei green jobs, ossia le occasioni di nuova occupazione e di crescita imprenditoriale nel settore delle tecnologie verdi.

Introdurrà i lavori Ermete Realacci (deputato e presidente onorario di Legambiente) e di particolare interesse sarà la descrizione del contributo offerto da alcuni gruppi industriali leader nei settori energetico, ambientale e della mobilità sostenibile.

Interverranno: Davide Damosso (Direttore Environment Park S.p.A.), Roberto Caldon (Presidente GUSEE), Marco Frey (Scuola Superiore S.Anna di Pisa), Alessandro Giari (presidente Polo Tecnologico di Navacchio e presidente APSTI), Lorenzo Bani (presidente APES Pisa), Titina Maccioni (Presidente Consiglio Comunale di Pisa), Graziano Turini (Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Pisa), Lorenzo Becattini (Presidente Toscana Energia), Andrea Bongini (Sales & Marketing Consultant di Pramac), Giacomo Ciacci (Gruppo Moncada Energy), Valter Tamburini (Presidente CNA Toscana). Chiuderà i lavori il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Appuntamento quindi a Pisa per imparare a trasformare le nostre città in spazi “verdi” ed “intelligenti” che ci aiutino a realizzare i nostri progetti di vita e di lavoro invece di ostacolarli con crescenti caotiche complessità.

Green City Energy gode del patrocinio, tra gli altri, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il programma aggiornato di Green City Energy e la brochure dell'evento sono scaricabili dal sito www.greencityenergy.it