1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Greenbuild: da Verona verso il mercato globale

Greenbuild: da Verona verso il mercato globale

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
USGBC, Hanley Wood, GBC Italia e Veronafiere annunciano una partnership strategica


Dal palco dell’annuale International Summit della Conferenza Greenbuild, è stato formalmente annunciato che la prima edizione del Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo si terrà in Italia, nella città di Verona, nel mese di Ottobre 2014.

Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo è parte dell’espansione a livello globale del modello di successo del Greenbuild Conference & Expo,” ha detto Rick Fedrizzi, Presidente, CEO e Fondatore del U.S. Green Building Council.  “USGBC e Hanley Wood hanno attivato all’inizio di quest’anno una partnership strategica al fine di espandere a livello globale la conferenza e il brand Greenbuild. Questa nuova iniziativa costituirà una piattaforma condivisa  di conoscenze ed esperienze, in tema di costruzioni sostenibili, nei vari continenti, aumentando e amplificando allo stesso tempo la portata della trasformazione del mercato delle costruzioni”.

Greenbuild è il più grande evento dedicato alla formazione e comunicazione nell’ambito della sostenibilità nel mondodelle costruzioni e si caratterizza per l’ampio programma formativo, la vasta area espositiva, la presenza di relatori di prim’ordine e le migliori opportunità di networking professionale che un tale evento possano offrire.

L’edizione 2013 ha segnato il 12° anniversario del Greenbuild e il 20° anniversario di USGBC. Il Greenbuild per gli Stati Uniti si svolgerà a Novembre 2014 a New Orleans, in aggiunta al Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo di Verona, Italia.

Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo sarà interamente dedicato al tema dell’edilizia e architettura sostenibile” ha detto Rick McConnell, Presidente di Hanley Wood Exhibitions. “Combinando le risorse del GBC Italia, USGBC, Veronafiere e Hanley Wood per offrire un’esperienza formativa al massimo livello, la conferenza vedrà la partecipazione dei migliori relatori nell’ambito della progettazione e costruzione sostenibile, unitamente alla grande esperienza negli eventi fieristici di VeronaFiere ed Hanley Wood. Siamo certi che questo sarà un cambiamento radicale nel modello espositivo finora visto”.

I temi della sostenibilità non sono certo una cosa nuova in Europa e nell’area del Mediterraneo. Con la sua grande tradizione storica nella costruzione di magnifiche architetture, quest’area del mondo possiede una naturale propensione verso la sostenibilità,” ha detto Mario Zoccatelli, Presidente di GBC Italia, “e LEED, inteso come uno strumento globale, ci offre una possibilità unica per progredire in questa direzione in un modo completamente nuovo. Greenbuild servirà come un meccanismo per promuovere la sostenibilità attraverso LEED ed altri sistemi analoghi per i green buildings nei vari continenti. Noi, come tutto GBC Italia, siamo estremamente motivati e determinati nel portare la conferenza Greenbuild in Europa e nell’area del Mediterraneo”.

Siamo onorati di essere stati scelti per ospitare il Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo,” ha detto Giovanni Mantovani, CEO di Veronafiere. “Per più di un secolo abbiamo organizzato manifestazioni fieristiche qui a Verona, e oggi siamo considerati leader nell’ambito del settore fieristico in Europa. Veronafiere ha una lunga e consolidata collaborazione con Hanley Wood ed è socio di GBC Italia. Abbiamo recentemente aggiunto ai nostri consolidati eventi nel settore delle costruzioni Marmomacc e Samoter, Smart Energy Expo una manifestazione focalizzata sull’efficienza energetica e la white-green economy. Verona è una città magnifica, ricca di storia e tradizioni culinarie, ottimamente collegata per via aerea, ferroviaria e autostradale. Non vediamo l’ora di ospitare il Greenbuild nel 2014”.

Il bando per le proposte per tutte le conferenze Greenbuild del 2014 verrà aperto il 9 dicembre 2013. Tutti i soggetti interessati sono invitati a sottomettere le proprie proposte ed i propri temi attraverso il sito web www.greenbuildexpo.org.