1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Greenbuilding apre con Next Building

Greenbuilding apre con Next Building

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
L’evento internazionale dedicato alle interazioni tra architettura e ambiente propone il convegno internazionale “NEXT BUILDING. Advances in next-generation building technologies & design”, il 7 maggio alla fiera di Verona


Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, si proietta nel futuro e inaugura la sua terza edizione con il convegno internazionale “NEXT BUILDING. Advances in next-generation building technologies & design” che si terrà il 7 maggio presso la Fiera di Verona.

Tre le tematiche affrontate durante il convegno: lo sviluppo di un nuovo linguaggio dell’architettura, capace di introiettare, metabolizzare e applicare i principi della sostenibilità; lo sviluppo di una committenza lungimirante e sensibile alle istanze ambientali e, infine, lo sviluppo di politiche che favoriscano la transizione verso un’architettura e un’urbanistica a basso o nullo impatto ambientale.

Approfondiranno gli argomenti architetti di fama internazionale, all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto energetico e ambientale: Federico Butera, Professore, Politecnico di Milano, Mario Cucinella, Architetto, MC A, Nikos Fintikakis, Architect, Director, UIA - International Union of Architects / ARES - Architecture & Renewable Energy Sources International Working Program, Thomas Herzog, Professor Emeritus, Technische Universität München; Herzog + Partner e Matheos Santamouris, Professor, National & Kapodistrian University of Athens. I relatori parleranno del nuovo linguaggio con il quale l’architettura deve comunicare con l’ambiente e il ruolo e la funzione dell’esperto energetico nel processo progettuale che conduce all’architettura sostenibile.

Il tema della posizione della committenza verrà affrontato da Carlo Puri Negri, Executive VP di Pirelli RE, una delle più rilevanti società immobiliari italiane attente agli aspetti energetici degli edifici. In presenza di obblighi normativi e incentivi economici il settore dell’architettura e dell’urbanistica sostenibile potrebbe diventare realtà di business e attrarre l’attenzione delle società immobiliari.

Gli aspetti politici saranno al centro dell’intervento di un esponente del Governo britannico, Department for Communities and Local Government, che esprime la posizione più d’avanguardia che ci sia oggi in Europa in termini di politiche di riduzione dei consumi energetici nell’edilizia, di capacità di fare i reali interessi del paese e di avere una visione sul medio-lungo periodo.