1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Green'UP per la ricarica dei veicoli elettrici

Green'UP per la ricarica dei veicoli elettrici

Domotica di
5/5
votato da 1 persone
Da BTicino la risposta agli obblighi del Dgls 257/2016 relativi alla predisposizione all’allaccio per la ricarica dei veicoli elettrici che recepisce...

Il Governo Italiano, con il Dlgs 257/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 gennaio scorso, ha recepito la direttiva europea DAFI (direttiva sui combustibili alternativi). Tra i collegati, uno, che modifica il Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) riguarda la dotazione di punti di ricarica per veicoli elettrici negli edifici. Entro il 31 dicembre 2017, infatti, i Comuni, ai fini del conseguimento del titolo abitativo degli edifici di nuova costruzione e dei relativi interventi di ristrutturazione profonda, devono assicurare che sia obbligatoriamente prevista la predisposizione all’allaccio per la possibile installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli. In particolare per:
- edifici ad uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq,
- edifici ad uso residenziale con almeno 10 unità abitative.
Esse devono essere idonee a permettere la connessione di una vettura da ogni parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box, pertinenziali o no, e, per i soli edifici residenziali per un numero di spazi a parcheggio e box auto non inferiore al 20% di quelli totali.

BTicino, risponde on la propria offerta Green’UP Access., pensata per applicazioni residenziali, in modalità ricarica lenta permette di alimentare il veicolo attraverso il cavo in dotazione, erogando fino a 14A contro gli 8A di una presa standard. All’inserimento della presa nella spina, il veicolo riconosce che si sta effettuando una ricarica attraverso un conduttore dotato di spina Green’Up Access che abilita una ricarica a corrente superiore, riducendo notevolmente il tempo della ricarica stessa. Queste prese consentono una ricarica del veicolo in 6-8 ore in totale sicurezza e si possono utilizzare per alimentare attrezzature da lavoro o da giardino. E' disponibile anche Green’Up Premium, per spazi residenziali e non, pubblici, privati e di lavoro, adatta a qualunque modello di veicolo, con erogazione sino a 32 A, garantisce la ricarica sino a 3 ore.