1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. “Guida alla nuova legge 10”, il volume per fare chiarezza sul quadro legislativo italiano per l’efficienza energetica in edilizia

“Guida alla nuova legge 10”, il volume per fare chiarezza sul quadro legislativo italiano per l’efficienza energetica in edilizia

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Con l'aggiornamento della precedente edizione del 2007,


Lo scopo è fare chiarezza sul quadro legislativo italiano in materia di regole per l’efficienza energetica in edilizia con tutti i suoi recenti mutamenti e le sue future evoluzioni.

Questo libro aggiorna la precedente edizione del 2007, proponendo una nuova istantanea della situazione legislativa e normativa del nostro Paese.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla pubblicazione di un’intera costellazione di nuovi riferimenti di legge: si pensi alla galassia di regolamenti regionali sulle regole per l’efficienza energetica, alla pubblicazione in quattro parti del nuovo pacchetto normativo UNI/TS 11300 per il calcolo del fabbisogno energetico, alla pubblicazione dei decreti attuativi del DLgs192/05 tra cui il DPR 59/09 e le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica, ai testi di legge che per altre vie hanno aggiunto o tolto corpo al quadro complessivo (come il DLgs 115/08 e la Legge 133/08) e alle nuove regole in arrivo legate all’entrata in vigore della Direttiva 2010/31/UE.

A distanza di quattro anni dalla prima edizione abbiamo ritenuto utile fare il punto della situazione sul panorama legislativo italiano attraverso una nuova guida pratica per il riconoscimento delle regole da rispettare a livello nazionale (Parte 1) e regionale nel caso di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna (Parte 2). Inoltre per rispondere ai dubbi e alle domande più ricorrenti sulla predisposizione della “Relazione tecnica Legge 10” si è affrontata tutta la procedura per il calcolo di EPi con un ampio esempio (Parte 3) e si è corredato il libro con una serie di interessanti approfondimenti tecnici sui temi trattati (Parte 4).

Con la speranza di essere riusciti a chiarire gli aspetti più importanti dell’attuale evoluzione legislativa e normativa, ci si augura di aver fornito uno strumento concretamente utile a tutti gli attori che operano nel processo edilizio e che hanno a cuore la questione energetica e in Italia.

Scarica la presentazione del libro