1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Guido Bortoni a capo dell’Autorità per l’Energia

Guido Bortoni a capo dell’Autorità per l’Energia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Saglia esprime soddisfazione per la nomina di Bortoni e ringrazia il presidente Ortis e il consigliere Fanelli per il lavoro svolto


Il Consiglio dei Ministri ha nominato Guido Bortoni alla guida dell'Autorita' per l'Energia. Lo confermano fonti di Governo.

Pavese, classe 1960, ingegnere, fino a oggi capo dipartimento per l'energia del Ministero dello Sviluppo Economico. Dopo un'esperienza decennale al gruppo Enel e un periodo trascorso all'estero con Bonneville Power Administration di Portland-Oregon (Usa) e con Edf, Bortoni e' stato direttore centrale della direzione mercati dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas presiedendo alla formulazione di provvedimenti e delle istruttorie dell'Autorita' nel settore elettrico e gas relativamente alla produzione convenzionale e da fonti rinnovabili, ai mercati dell'energia, alle diverse attivita' liberalizzate e quelle ancora gestite in forma di monopolio, quali la trasmissione/trasporto, il dispacciamento, la distribuzione e della misura dell'energia elettrica.

Esprimo soddisfazione per la nomina del nuovo collegio dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas”. È quanto dichiara Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito delle nomine del Consiglio dei Ministri.

Auspico che la nomina del collegio - continua il sottosegretario - trovi conferma nelle commissioni competenti. Infatti la qualità dei professionisti individuati garantirà piena indipendenza e autonomia dell’Autorità, come previsto dalla legge istitutiva”.

Il sottosegretario sottolinea che “con la nomina a presidente dell’ingegner Guido Bortoni, il Ministero dello Sviluppo Economico perde una grande professionalità mentre il sistema energetico italiano guadagna un esperto di regolazione che farà certamente crescere il mercato”.

Infine - conclude Saglia -, esprimo un ringraziamento al presidente Alessandro Ortis e al consigliere Tullio Fanelli per il puntuale lavoro compiuto nei 7 anni di incarico".