1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Habitech e Trentino Filiera Legno protagonisti a Saie 2010

Habitech e Trentino Filiera Legno protagonisti a Saie 2010

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Dopo il successo di Made Expo a Milano ed Ecobuild a Londra, il sistema trentino del legno e Habitech si presentano a SAIE 2010, il Salone Internazionale per l'Edilizia, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre

Il sistema trentino del legno e Habitech ancora una volta assieme. Infatti, dal 27 al 30 ottobre saranno a Bologna a SAIE 2010 presso lo stand C119 nella Piazza della Sostenibilità (pad. 19), area della fiera che riunisce la squadra dei soci del Green Building Council Italia per approfondire il tema delle procedure di valutazione della sostenibilità, i metodi e gli strumenti a disposizione. Trentino Filiera Legno, di cui fanno parte istituzioni, enti e centri di ricerca, ha allestito un percorso dedicato alla filiera foresta-legno-energia, dalla certificazione dei boschi fino alle case in legno.
Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, la prima società italiana a offrire un sistema integrato di servizi a supporto di tutti i percorsi di certificazione LEED, darà informazioni e assistenza a tutti coloro che sono interessati al costruire sostenibile e a coloro che desiderano un accompagnamento al sistema di  certificazione LEED, sempre più diffuso e richiesto nel mercato nazionale e internazionale.

Corsi e seminari tecnici LEED.
Lo staff di Habitech sarà impegnato attivamente nei seminari tecnici e corsi LEED promossi dal GBC Italia. Giovedì 28 ottobre appuntamento con il Project Manager Alberto Ballardini e l’Assistant Project Manager Mauro Gottardi (entrambi di Habitech) per il seminario “LEED EB O&M” (ore 14.00 - 17.00, aula Allegretto).
Venerdì 29 ottobre è in programma invece il seminario “Riduzione del consumo di acqua: indoor, outdoor, acque nere”  (ore 10.00 – 13.00, aula Vivace). Tra i relatori l’ingegnere Giulia Pizzini (Habitech). Infine, venerdì 29 ottobre Alberto Ballardini e Francesco Cattaneo (Habitech) saranno i relatori del Corso LEED BD & C, Itroduzione. LEED & C, Rating System Review (ore 9.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30, aula Suite).

I Forum.
All’interno della Piazza della Sostenibilità è prevista un’area Forum dedicata ai workshop di presentazione e approfondimento delle novità e tecnologie legate alla sostenibilità. Giovedì 28 ottobre Carlo Battisti, Program Manager del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, interverrà durante l’incontro “Contributo dei materiali da costruzione ai crediti LEED” (ore 16.15 – 17.30). Durante il workshop verranno presentate le linee guida per l’esecuzione delle analisi e delle verifiche di conformità dei prodotti per le costruzioni rispetto allo standard LEED®, realizzate congiuntamente da Habitech e TÜV Italia.
Sempre il 28 ottobre Erika Endrizzi del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech interverrà in "Il poliuretano espanso rigido e il sistema di certificazione LEED", incontro in cui verranno presentate le linee guida realizzate da Habitech per l'ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso).
Ma non è finita qui. Stefano Menapace, responsabile del Progetto Case Legno Trentino, sarà il relatore del workshop “Sostenibilità e qualità degli edifici in legno” in programma per venerdì 29 ottobre (ore 15.30 – 16.00).
Infine, nella Piazza SaieCet  (Pad. 36) giovedì 28 ottobre alle ore 10.30 e venerdì 29 ottobre alle ore 14.30 Erika Endrizzi di Habitech presenterà le “Linee guida sul contributo delle chiusure tecniche allo standard LEED”.

La fiera.  
Anno di svolta, il 2010, per SAIE. Nuovo formato, nuovi contenuti e nuove proposte che la 46A edizione del Salone Internazionale per l'Edilizia, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre 2010, offrirà a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni. Molte le novità, per i 170.000 visitatori e 1.700 espositori che abitualmente convergono nei 235.000 metri quadri della fiera, riunite sotto lo slogan "Integrare per costruire". Obiettivo di SAIE 2010 è fornire infatti un contributo di eccellenza per arrivare a una piena ed efficace integrazione di saperi, competenze e tecnologie, allo scopo di spingere l'edilizia verso quel salto di qualità tanto atteso da tutti gli operatori di settore.  SAIE 2010 si articola in tre Aree Tematiche (sostenibilità, produzione e servizi) in cui si integrano i saloni già esistenti a SAIE e quelli nuovi come SAIECET, per valorizzare le produzioni del settore e i loro processi di innovazione. In ogni area, un programma articolato di iniziative offrirà a visitatori ed espositori un quadro globale ed esaustivo delle tendenze più attuali.
 
Per informazioni:
http://www.saie.bolognafiere.it/
www.habitech.it
www.trentinosviluppo.it
www.gbcitalia.org