1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Heliotrope dell'architetto Rolf Disch

Heliotrope dell'architetto Rolf Disch

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L'edificio Heliotrope si ispira al movimento dei girasoli che seguono costantemente la rotazione del sole

Heliotrope è la prima casa al mondo che produce più energia di quella che consuma: il consumo energetico è privo di emissioni di CO2. Questo è il punto di partenza per l'ulteriore sviluppo della  casa Rolf Disch PlusEnergy.

L'edificio, a forma cilindrica, è formato da due pareti, la prima è rivestita da finestre super isolanti a triplo strato (valore U 0,5), la seconda da un rivestimento altamente isolante (valore U 0,12).  Queste pareti, una volta esposte al sole permettono la massima penetrazione possibile dell'energia e della luce solare. Viceversa durante le giornate calde estive l'edificio rivolge al sole la parete isolata  per mantenere l'edificio fresco.

Sono presenti inoltre degli scambiatori di calore aria-terra, una piccola unità di cogenerazione, un sistema di ventilazione con recupero di calore e riscaldamento radiante per il pavimento e il soffitto, e un sistema di raccolta delle acque piovane che vengono automaticamente filtrate e riutilizzate.

Sul tetto del Heliotrope sono posti i pannelli fotovoltaici composti da 60 moduli in silicio monocristallino (Siemens M 110 L), per un totale di  54 m2 - con una potenza massima di 6,6 kW (1000 watts/m2; 25 ° C). Inoltre sono presenti collettori solari montati al posto delle ringhiere sui balconi per una superficie totale di 34,5 m2

Il sistema di inseguimento solare ruota in maniera indipendente rispetto all’edificio grazie ad un software che lo controlla in modo automatico e continuo.