1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Hermann Saunier Duval lancia Genia Air la pompa di calore ideale per la nuova edilizia

Hermann Saunier Duval lancia Genia Air la pompa di calore ideale per la nuova edilizia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La risposta agli obblighi sulle nuove costruzioni previsti dal decreto legislativo 28

Hermann Saunier Duval, sempre attenta a tematiche quali efficienza, ecologia e comfort, lancia sul mercato la nuova pompa di calore aria/acqua Genia Air. Questa soluzione rappresenta la risposta ideale alle nuove normative vigenti sulla nuova edilizia che impongono di utilizzare le energie rinnovabili per garantire una copertura minima del fabbisogno energetico dell’abitazione. Da giugno 2012, infatti, è in vigore il decreto legislativo 28 che impone sulle nuove costruzioni la copertura minima pari al 20% del fabbisogno energetico totale dell’abitazione tramite REP, energie rinnovabili, come pompe di calore e solare termico. Quota che salirà al 35% da gennaio 2014, fino ad arrivare al 50% da gennaio 2017.

La pompa di calore Genia Air è la soluzione congeniale perché sfrutta fino al 70% dell’energia termica “rinnovabile” contenuta nell’aria per produrre non solo riscaldamento e acqua calda sanitaria, ma anche per raffrescare. L’obiettivo di Hermann Saunier Duval è offrire al mercato un sistema intelligente e predimensionato che rappresenti per tutti una vera e propria soluzione impiantistica a 360°, nel rispetto delle normative vigenti.

Genia Air offre un rendimento sul riscaldamento fino a 4,50, tra i più alti della sua categoria. E’ stata studiata e progettata per poter essere installata da tutti i professionisti, anche non specialisti di sistemi ad energie rinnovabili. L’unità esterna, infatti, è un monoblocco precostituito con circuito frigorifero già precaricato e scambiatore aria/acqua che prevede semplicissimi collegamenti idraulici per portare l’acqua calda o fredda all’interno dell’abitazione.
Il monoblocco deve essere abbinato anche a moduli idronici, da posizionare all’interno dell’abitazione, con componenti già dimensionati (scambiatore a piastre acqua/ acqua, tampone da 20 litri, resistenza elettrica da 2 fino a 6 kW).

La pompa di calore Genia Air assicura il massimo rendimento con impianti a pannelli radianti. Può essere utilizzata anche con radiatori a medie temperature e con fan coil in impianti a più zone e diverse temperature.

Per tutti gli impianti funzionanti solo a corrente elettrica (con fotovoltaico e senza l’integrazione di un apparecchio a gas come una caldaia), Genia Air può essere abbinata a Electric Module, un modulo idronico con resistenza da 2 fino a 6 kW per integrare il salto termico dell’acqua preriscaldata dalla pompa di calore (è incluso uno scambiatore a piastre acqua/acqua, un tampone inerziale da 20 litri, una pompa di circolazione e un vaso d’espansione). Collegando direttamente Genia Air all’impianto è disponibile anche solo la resistenza elettrica da 2 a 6 kW e il tampone da 40 litri, per bilanciare idraulicamente l’installazione.

Negli impianti misti, che prevedono l’uso sia di corrente elettrica sia di gas, è più indicato l’utilizzo di Universal Module abbinabile a qualsiasi tipo di caldaia (ON/OFF o eBus) come fonte ausiliaria di calore.

La pompa Genia Air è un’ottima soluzione anche per la produzione di acqua calda sanitaria, assicurando una temperatura di mandata di 63°C, valore tra i più alti nella sua  categoria.
Per gestire il livello di umidità, è disponibile l’Exacontrol E7 CS, un cronotermostato specifico con umidostato per rilevare la percentuale di umidità presente in una sola zona. Inoltre, per ottenere il massimo comfort anche nel periodo estivo, può essere collegato a  Examaster Individual anche un deumidificatore.